> > Come aprire uno zoo

Come aprire uno zoo

la mia vita e uno zoo

Gli animali sono la tua passione? Vorresti svolgere un lavoro che ti dia la possibilità di essere in contatto con animali? Aprire uno zoo potrebbe essere un’idea, ma è necessario possedere un terreno abbastanza grande per poter ospitare diverse specie e occorrono parecchi soldi per mantenere gli...

Gli animali sono la tua passione? Vorresti svolgere un lavoro che ti dia la possibilità di essere in contatto con animali? Aprire uno zoo potrebbe essere un’idea, ma è necessario possedere un terreno abbastanza grande per poter ospitare diverse specie e occorrono parecchi soldi per mantenere gli animali. Anche l’iter per ottenere licenze e autorizzazioni è abbastanza lungo e dispendioso. Il mio consiglio è di optare per piccole fattorie o in alternativa, ristrette oasi in cui ospitare specie animali di vario tipo (naturalmente non selvatiche, ma addomesticabili) e organizzare visite per bambini e adulti.

Il costo per mantenere uno zoo è notevole, basti pensare a quante persone bisogna assumere per prendersi cura degli animali e pulirli quotidianamente. Se poi il terreno non è di proprietà, ma bisogna prenderlo in affitto o in gestione, le cose si complicano ulteriormente. Sono molto diffuse le fattorie didattiche, un’idea niente male per chi vuole investire in un’attività a contatto stretto con la natura.