Come personalizzare la suoneria di ogni contatto su Skype
Come cambiare il tono di Skype
Web

Come cambiare il tono di Skype

La diffusione dei cellulari ha abituato gli utenti ad assegnare suonerie personalizzate ai contatti preferiti: fin dal primo squillo si sa chi sta chiamando, senza dover guardare il display.

Skype è uno dei programmi di messaggistica istantanea VoIP più usati e popolari, (acronimo di Voice over Internet Protocol). Permette di chiamare i contatti Skype ovunque essi siano e su diversi supporti (computer, cellulari, tablet, ecc.). Pagando una tariffa a Skype, è possibile anche chiamare numeri di telefoni (fissi e cellulari) a basso costo. Oltre a partecipare alle chat e a telefonare, il programma permette di fare anche video chiamate, basta disporre di una webcam e di un microfono.

Personalizzare la suoneria

Proprio come se fosse un telefono cellulare, Skype consente di scegliere la suoneria da usare quando arriva una chiamata. Può essere simpatico e anche pratico assegnare a ogni utente una suoneria diversa in modo da sapere chi sta chiamando ancora prima di guardare il display, così si può decidere se rispondere o ignorare la chiamata (molto utile, specialmente durante qualche riunione di lavoro).

Istruzioni

  • Avviare il programma e selezionare “Strumenti” nella finestra di Skype poi “Opzioni”. Sarà visualizzata la finestra di dialogo.

    Fare clic a sinistra su “Suonerie”. Si aprirà l’elenco di suoni presenti nel dispositivo. Dall’alto, il primo menù a tendina che compare si chiama “Selezionare per quali eventi riprodurre un suono” ed elenca i vari eventi (chiamate, notifiche…) per i quali Skype richiede un suono. Nel secondo menù a tendina ci sono i suoni associati a ogni evento.

  • Fare clic su “Suoneria” in “Selezionare per quali eventi riprodurre un suono”. Assicurarsi che la casella di controllo di “Ascolta suono” sia attivata.
  • Scegliere una suoneria tra quelle proposte, facendo clic su “Scegliere quale suono riprodurre”. Fare clic sul pulsante verde con la freccia che si trova sotto il menu per ascoltare in anteprima il suono dopo averlo selezionato.
  • Fare clic su “Importa suoni” per utilizzare un file formato WAV memorizzato sul computer per la suoneria, potrebbe andare bene anche il formato MP3 ma le versioni più vecchie di Skype non lo supportano.

    Nella finestra di dialogo che sarà visualizzata, individuare e selezionare il file WAV desiderato e fare clic su “Apri”. Il file sarà aggiunto al menu “Scegliere quale suono riprodurre”.

  • Scegliere “Altri eventi” in “Selezionare per quali eventi riprodurre un suono” per modificare i suoni associati. Selezionare i suoni per ogni utente dal menu a discesa, come prima.
  • Effettuate tutte le modifiche desiderate, fare clic su “Salva” ed ecco pronta la rubrica telefonica personalizzata. Non resta che aspettare la prima chiamata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche