> > Come capire se il cane è incinta

Come capire se il cane è incinta

default featured image 3 1200x900

Per il padrone di un cane non è sempre semplice capire quando la sua amica a quattro zampe è incinta. C'è una differenza sostanziale, poi, tra i cani di razza e gli altri. Solitamente, il cane di razza che deve avere il suo primo calore, tarderà per questioni fisiologiche. In realtà, se la vo...

cane incinta e1304697217781
Per il padrone di un cane non è sempre semplice capire quando la sua amica a quattro zampe è incinta. C’è una differenza sostanziale, poi, tra i cani di razza e gli altri. Solitamente, il cane di razza che deve avere il suo primo calore, tarderà per questioni fisiologiche.
In realtà, se la vostra cucciola è nel periodo giusto e ancora non vedete sintomi, la cosa migliore è fare una capatina dal veterinario: un semplice esame del sangue e una radiografia toglieranno ogni dubbio.
Ad ogni modo, ecco qualche semplice suggerimento per capire se aspettate dei cuccioli o meno:
1. fate molta attenzione alle abitudini alimentari del cane: se sembra inappetente o non ama più il suo pasto preferito, potrebbe essere in dolce attesa.
2. Osservate i capezzoli della cucciola: se è in attesa diventeranno più pronunciati e scuri.
3. Osservate il comportamento del cane: se di solito è iperattiva e invece la trovate stanca, potrebbe essere un chiaro segnale. Anche se sembra nervosa o non riesce a trovare una posizione giusta, possono essere tutti segnali di una gravidanza.
4. Se la pancia del vostro cane è un pò più gonfia del solito… siamo proprio alle prese con una gravidanza. Se la toccate con delicatezza, riuscirete anche a sentire i cuccioli in arrivo!
5. Durante le ultime settimane, la cagnetta potrebbe tentare di “costruire” un piccolo rifugio tra i cuscini del divano. Se lo fa, preparatele una cuccia comoda e accogliente.
State per diventare mamma e papà!
Le raccomandazioni in questi casi non sono mai troppe: la visita dal veterinario, in caso di gravidanza, è d’obbligo!