> > Come capire se il vostro gatto è maschio o femmina

Come capire se il vostro gatto è maschio o femmina

default featured image 3 1200x900

Determinare il sesso di un gatto non è così intuitivo come per altri animali, quali ad esempio i cani. Infatti, è quasi impossibile determinare il sesso di un cucciolo e dovrete aspettare che l'animale raggiunga i due mesi d'età per farlo. Potete capire il sesso del gatto controllando la larghez...

article page main ehow images a07 o4 4r cat male female 800x800Determinare il sesso di un gatto non è così intuitivo come per altri animali, quali ad esempio i cani. Infatti, è quasi impossibile determinare il sesso di un cucciolo e dovrete aspettare che l’animale raggiunga i due mesi d’età per farlo. Potete capire il sesso del gatto controllando la larghezza e la dimensione della zona genitale, locata al di sotto dell’orifizio anale.

Istruzioni

1- Aspettate che il gatto abbia dalle sei alle dieci settimane di vita. I gattini non hanno testicoli visibili come quelli dei cani o di altri animali, quindi per vederli dovete aspettare che abbiano almeno sei settimane di vita.

2- Sollevate la coda del gatto. Quando il gatto ha raggiunto le sei, otto settimane di vita, avrà due fori visibili sotto la coda: l’orifizio anale e lo spazio aperto per il pene o la vagina.

3- Scoprite se il gatto è maschio o femmina. Se tra l’ano del gatto e la seconda apertura c’è circa 1,30 cm, e la seconda apertura ha forma ovale piuttosto che a fessura, si tratta di un maschio. Se l’orifizio anale e la seconda apertura sono più vicine fra loro, e la seconda apertura è più a fessura che ovale, si tratta di una femmina.

4- Controllate se il gatto è sterilizzato. Un gatto maschio sterilizzato può apparire simile ad una femmina, quindi verificare se l’animale è sterilizzato o no può aiutare ad essere certi di non confondersi. I gatti adulti sterilizzati non hanno i testicoli, e ciò li rende simili alle femmine, tuttavia un gatto adulto sterilizzato ha uno spazio di 2,5 cm tra l’orifizio anale e la seconda apertura, mentre la femmina ha una distanza inferiore ad 1,20 cm fra le due.