×

Come comprare i mirtilli freschi

Consigli su come trovare e utilizzare il mirtillo. Tante le proprietà di questa bacca, da gustare sola, in infusi e abbinata ad altri frutti.

mirtilli freschi
mirtilli freschi

I mirtilli freschi sono una delizia stagionale. Infatti, li si trova nei negozi di alimentari per brevi periodi di tempo, tipicamente nella stagione estiva, da giugno ad agosto. Durante i restanti mesi dell’anno li possiamo comprare solo surgelati.

Dove si trovano i mirtilli

I mirtilli freschi generalmente si possono trovare nei negozi di alimentari. Solitamente nei supermercati li reperiamo preconfezionati, in contenitori di plastica. Con un po’ di fortuna, si possono trovare direttamente dal coltivatore, che ci potrà offrire un ottimo prodotto da servire sulla nostra tavola, rispettando la stagionalità. Un’altra modalità per possibilità è quella di organizzare una piacevole escursione mattutina nei boschi, dove i frutti crescono spontaneamente. Queste ultime opportunità vi daranno anche una maggiore sicurezza della provenienza biologica, ovvero che il prodotto non sia contaminato da pesticidi, come spesso accade.

Caratteristiche dei mirtilli

E’ importante verificare il colore delle bacche: devono essere di un rosso lucido e uniforme, evitate di acquistare quelli con macchie marroni!
Grazie alle vitamine A, B, E, C e ai flavonoidi di cui il mirtillo è ricco, otteniamo grandiose proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi. La scienza dimostra anche come il mirtillo possieda forti proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Essi agiscono infatti sull’intestino, sgonfiandolo e sfiammandolo.

Hanno inoltre grandi effetti positivi anche sul sistema immunitario, che si rinforza. La presenza di acido folico nei mirtilli contribuisce alla prevenzione di diverse gravi patologie.
Anche la vista è aiutata, con i mirtilli: è risaputo che in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi, l’assunzione regolare di questo frutto aiuta a contenere e migliorare il disturbo.
I mirtilli hanno anche proprietà che facilitano la circolazione sanguigna: chi si ritrova spesso ad avere gambe e mani gonfie, potrebbe trovare dei vantaggi, mangiando spesso questi frutti rossi.

I mirtilli in cucina

Molte sono le ricette che spiegano come sfruttare il dolce gusto e le favolose proprietà di questo frutto di bosco.
Infatti è possibile utilizzarli come ingrediente principe in torte, frullati, infusi, macedonie.
Per quanto riguarda i dessert, come non ricordare torte e tartellette con base in pasta frolla, farcia di crema pasticciera e decori con mirtillo. Una delizia per il palato, ma anche per la vista!
Aggiungere ai mirtilli dei ribes, more, fragole e lamponi e l’idea migliore per realizzare una macedonia di frutti di bosco eccezionale! Non dimenticare di condire con una spruzzata di limone, e niente zucchero: questi frutti al naturale contengono già zuccheri sufficienti per addolcire il piatto in modo sano.

Interessante anche l’abbinamento con latte, o yogurt, o miele, per ottenere frullati e frappé freschi e gustosi. Dopo aver frullato i mirtilli fino a renderli una crema omogenea, si aggiunge il latte (o lo yogurt, o qualsiasi altra crema con una consistenza simile), il ghiaccio tritato e si mescola il tutto. Per un effetto ancora più Ice, lasciate il composto in frego per mezzora.
In estate è l’alternativa migliore e più salutare ai gelati che si trovano in commercio, per rinfrescarsi e addolcirsi il palato!

Su Amazon è possibile acquistare una gran varietà di prodotti alimentari e non, a base di mirtilli. In questo contesto segnaliamo:

L’estratto di Mirtillo ricco di antiossidanti. Questo prodotto supporta la circolazione sanguigna, la vista ed aumenta la salute cardiovascolare

Esi Aloe Vera al succo di Mirtillo. Questo integratore alimentare è adatto per tutte le possibili diete

Per concludere ricordiamo la seguente offerta: 3 litri di succo di Aloe e Mirtillo a soli 39€

Contents.media
Ultima ora