×

Come creare inserzioni su Alibaba

Alibaba

Una rapida descrizione della procedura per effettuare un’inserzione su Alibaba.

Ci siamo già occupati di Alibaba, il portale della compagnia cinese fondata da Jack Ma e appartenente alla corporation Alibaba Group – Ālǐbābā Jítuán nella corretta traslitterazione dal mandarino – , che si occupa di grandi transazioni internazionali da parte di piccole e grandi aziende.

In particolare, abbiamo esaminato come si effettua una vendita sul portale, che esporta in oltre 240 paesi e ha un volume d’affari di circa 16 miliardi di dollari (i dati sono riferiti all’ultimo esercizio di bilancio, a fine 2016). Facciamo ora un leggero passo indietro, e occupiamoci della creazione di inserzioni sul portale, passo necessario per entrare nel giro che conta delle contrattazioni import-export online. È infatti in questo ambito che Alibaba si sta distinguendo – molto più di Amazon, Zalando e compagnie analoghe – come “faro” dell’economia, forte di una distribuzione capillare soprattutto in Cina.

Per creare un’inserzione su Alibaba, bisogna possedere o creare ex novo un account, registrandosi come fornitore e inserendo un indirizzo email di riferimento, assieme ai propri dati personali e quelli dell’azienda, più alcune informazioni sulla natura del prodotto e i contatti di riferimento. Una serie di form online offriranno la possibilità di specificare al meglio la natura, la quantità disponibile, la provenienza e il brand del prodotto. Importantissimi sono tanto la definizione delle keywords del prodotto e la descrizione dello stesso, che favoriranno la collocazione dello stesso nel database.

Anche l’inserimento di immagini appropriate e “appetibili” aiuterà in tal senso. Alla fine della procedura, sarà necessario sottoporre l’inserzione al processo di approvazione da parte dello staff del portale. Al termine di tale processo, che in genere non dura più di 24 ore (e spesso anche meno), l’inserzione sarà “viva” e visibile sul database del portale, e il prodotto ufficialmente in vendita. Ovviamente, sarà possibile vendere più di un prodotto, ripetendo la medesima procedura con lo stesso account.

Contents.media
Ultima ora