Come fare un bersaglio per il tiro con l'arco - Notizie.it
Come fare un bersaglio per il tiro con l’arco
Sport

Come fare un bersaglio per il tiro con l’arco

tiro con l'arco

Il tiro con l’arco, sport di antiche origini, è oggi ricercato e seguito dai giovani atleti. Costruirsi un bersaglio fai da te con occorrente facile da reperire. Vediamo come.

Il tiro con l’arco, sport di antiche origini, è oggi ricercato e seguito dai giovani atleti. Avvicinarsi a questo sport è interessante così come stimolante è costruirsi un bersaglio fai da te.

Il tiro con l’arco e la sua storia

L’invenzione del tiro con l’arco fonda le sue radici nella storia stessa dell’uomo. Utilizzato inizialmente per la caccia e la guerra, l’arco è stato per secoli l’arma più utilizzata in assoluto, prima dell’avvento della polvere da sparo. La terra natale del moderno tiro con l’arco fu l’Inghilterra. Si ricorda un aneddoto storico che diede importanza all’arco. Dopo aver vinto la battaglia di Crecy grazie agli arcieri, i re inglesi imposero per decreto a tutti i sudditi maschi di praticare gare di tiro con l’arco ogni domenica e durante le feste. I primi bersagli erano costituiti dai coperchi delle botti di legno. O ancora si usavano pupazzi di pezza impagliati, somiglianti ad animali.

Il tiro con l’arco si diffuse come disciplina sportiva nel corso del XX secolo. Nel 1900 esordì tra le gare olimpiche ufficiali nella seconda edizione dei Giochi. Dal 1920 venne poi escluso perché le regole praticate nel mondo risultavano troppo discordanti. Solo nel 1972, con la creazione di un organismo nazionale per ciascun paese, il tiro con l’arco venne riammesso alle Olimpiadi.

Un bersaglio fai da te

Costruirsi un bersaglio fai da te per poi praticare il tiro con l’arco è un’operazione semplice e avvincente allo stesso tempo. Vediamo come fare.

Occorrente

Per costruire un bersaglio “fatto in casa” dobbiamo procurarci:

  • Un foglio di carta bianca
  • Un compasso
  • Dei pennarelli
  • Una tavola di legno oppure un cartone resistente
  • Un palo di legno o un cavalletto
  • Un collante

Come fare

Prendiamo un foglio di carta bianco e ritagliamolo di forma quadrata. Con un compasso tracciamo un cerchio sul foglio bianco. Quello sarà il cerchio esterno del bersaglio: realizziamo poi dei cerchi interni, tutti della stessa misura.

Coloriamo poi i cerchi interni con dei pennarelli partendo dal cerchio più interno.

La sequenza della colorazione è giallo/rosso/blu/nero. Il cerchio più esterno dev’essere bianco.

Incolliamo poi il foglio completo dei cerchi colorati su una base solida, tipo un cartone o tavola di legno, materiale molto più resistente. Per incollare il foglio alla base usiamo un collante.

Quando il collante si è asciutto, la tavola può essere adagiata sul cavalletto che sarà la base per il bersaglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche