Come ingrassare: i consigli del nutrizionista
Come ingrassare: i consigli del nutrizionista
Donna

Come ingrassare: i consigli del nutrizionista

Come ingrassare: i consigli del nutrizionista
Come ingrassare: i consigli del nutrizionista

Sembrerà strano a molti, eppure a volte è necessario ingrassare per motivi di salute. Ecco come farlo in modo sano.

A volte vediamo farlo agli attori che devono calarsi in un ruolo particolare. A volte ingrassare è dettato dalla necessità di mettere su massa muscolare. A volte bisogna mettere su peso per non incorrere nell’ indebolimento delle difese immunitarie e affinché non si interrompa il ciclo mestruale. In alcuni casi, ci sono esigenze specifiche determinate dal proprio ruolo in società: ad esempio se si è donatrici di sangue, le donne devono avere un peso superiore ai 50 chili.

I nutrizionisti sono tutti concordi nell’ affermare che per prendere peso bisogna affidarsi ad un equilibrato apporto di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine. No al consumo eccessivo di dolci e no ad abbuffate magari solo una volta al giorno. Sarebbe meglio fare dei pasti regolari intervallati da spuntini e assumere delle sostanze nutrienti, come per esempio latte intero o yogurt a colazione, uniti anche a delle noci e ai cereali.

Il pranzo dovrebbe comprendere anche un secondo, a base di carne e la cena non dovrebbe eliminare totalmente il pane.

Naturalmente, i nutrizionisti non sono propensi a dare consigli generalizzati, ma valutano caso per caso le necessità e i motivi che inducono a dovere ingrassare.

Se si è di costituzione magra, l’aumento di peso non è troppo indicato. Se si sono avute repentine perdite di peso, bisogna valutare anche altre variabili, se si deve aumentare la massa muscolare, una dieta proteica potrebbe essere una valida alleata.

Insomma aumentare di peso può essere altrettanto complesso come perderlo e con conseguenze non soltanto fisiche ma anche psicologiche. Una regola che bisognerebbe darsi è sempre quella di valutare bene le proprie necessità e i motivi che ci spingono ad ingrassare: mai affidarsi a soluzioni facili ed avventate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche