> > Come smettere di assumere cocaina

Come smettere di assumere cocaina

cocaina

Quella da cocaina è una delle dipendenze più gravi che esistano. Ecco alcuni consigli utili per smettere di assumerla.

La dipendenza dalla cocaina, e più in generale da qualsiasi droga, è una delle peggiori che possono esistere. Scacciare questa cattiva abitudine può letteralmente salvare una vita.

La cocaina

La cocaina è uno degli stimolanti più potenti al mondo ed è una delle droghe che, purtroppo, vengono maggiormente consumate dagli adolescenti. Questa dipendenza può causare la perdita del lavoro, rovina i rapporti familiari e mette in pericolo la vita della persona che la consuma. A differenza dell’eroina, un’altra droga dagli effetti pesantissimi, non esiste un farmaco sostitutivo che un tossicodipendente può prendere in sostituzione della cocaina. L’unico modo efficace per trattare la dipendenza è quello di modificare il comportamento della persona che ne soffre.

Come smettere di usarla

Uscire dalla dipendenza da cocaina è più difficile di quanto sembri. Il primo passo è sicuramente quello di confidarsi con amici e parenti stretti. Loro, dopo un iniziale stupore, vi staranno sicuramente vicini e vi aiuteranno nei primi giorni, che sono senza dubbio i più difficili da affrontare. Chiaramente, oltre alla cocaina, è necessario smettere di utilizzare qualsiasi altra sostanza stupefacente. Ciò include marijuana, eroina e antidolorifici come Vicodin o Oxycodon. Alcuni medicinali prescritti, come lo Xanax, rientrano in questa categoria. Per quanto riguarda l’alcol è consigliabile, almeno per il primo periodo, una riduzione drastica. A causa del modo con cui la cocaina influenza i recettori del piacere del cervello, qualsiasi attività che stimoli eccessivamente i recettori, come la visione di film pornografici, deve essere assolutamente interrotta.

Consigli

Il miglior consiglio per cercare di continuare la propria vita serenamente senza la cocaina è l’esercizio continuo. Spesso i cocainomani si chiudono in casa per interi giorni con le tende tirate, senza dormire e passando tutto il tempo a sniffare. L’aria fresca e la luce solare sono salutari per un tossicodipendente. Un altro consiglio importante riguarda lo stile di vita che deve diventare assolutamente regolare. Cercare quindi di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora in modo tale da abituare il corpo e il cervello. Utilizzare attrezzature sportive, se sono disponibili nelle vostra zona. Questo ridurrà drasticamente il bisogno di uso di cocaina perché l’attività fisica rilascia serotonina. Questa è una sostanza chimica che induce piacere nel cervello.

Infine l’ultimo consiglio è quello di effettuare un cambio drastico della vostra dieta. I cocainomani solitamente non mangiano regolarmente poiché la droga tende a sopprimere l’appetito. E’ consigliabile mangiare tre pasti al giorno, o cinque piccoli pasti sparsi per tutto l’arco della giornata. Il tuo corpo avrà bisogno dei nutrienti, soprattutto se si è iniziata un’intensa attività fisica. Per questo motivo è fondamentale bere molta acqua e succhi di frutta.