×

Come tranquillizzare un gatto

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 52 7l calm cats 800x800Molti fattori possono portare il gatto a comportarsi in maniera ansiosa, spaventata e sul chi vive, da un viaggio alla semplice richiesta di attenzione, per una visita dal veterinario oppure a causa del trovarsi con persone e animali per lui nuovi.

Se il vostro prezioso amico miagola insistentemente o si comporta continuativamente in modo strano, ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per prendere in mano la situazione e aiutarlo a calmarsi.

Istruzioni

1 – Date spesso attenzione al vostro gatto. Di solito i gatti si comportano in modo bizzarro a causa della solitudine e richiedono attenzione dai loro padroni. Questo si traduce in comportamenti sbagliati fatti di proposito per essere notati.

Se darete attenzione all’animale, lui non avrà più bisogno di comportarsi male. Concedetevi un quarto d’ora al giorno, ogni giorno, per giocare con lui. Lasciate che si addormenti sulle vostre gambe e accarezzategli la testa.

2 – Usate l’erba gatta. L’erba gatta è un’erba aromatica sempreverde che si usa come rimedio sui gatti in quanto ha su di loro un effetto distensivo e calmante. L’erba gatta generalmente la si da durante i pasti e con i loro giocattoli preferiti.

Quando un gatto ne sente l’odore, l’erba (che è innocua) funge da stimolante. Tuttavia, una volta consumata, ha un effetto sedativo. Per calmare in modo naturale un gatto iperattivo, mescolate l’erba gatta con il suo cibo.

3 – Sterilizzate il vostro gatto. I rituali di accoppiamento possono rendere l’animale molto rumoroso, energico e aggressivo. Se lo sterilizzerete, eviterete quel tipo di comportamento. Alcuni comportamenti spesso adottati dai gatti in calore sono lotte con altri gatti, delimitazione del territorio tramite schizzi di urina, intensi, acuti e rumorosi miagolii.

Portate il gatto dal veterinario per una sterilizzazione da programmare idealmente tra i 6 e i 9 mesi d’età dell’animale.

4 – Usate spray ai feromoni. La tecnica dello spray può rivelarsi molto efficace per quei gatti che si comportano in modo molto aggressivo. Lo spray, del tutto naturale, opera allo stesso modo dell’odore rilasciato da un altro gatto e può essere risolutivo nel calmare e rilassare l’animale, riducendone i comportamenti aggressivi (come il marcare il territorio). Per avere questo effetto, spruzzate uno strato di sostanza sui muri, sulle porte, sula tappezzeria della macchina e sulle tende di casa.

5 – Date un po’ di conforto al gatto con oggetti che gli ricordino di voi. Se il gatto si comporta male a causa della solitudine, dategli qualcosa che lo faccia pensare a voi. Per esempio potreste mettere una vostra vecchia felpa all’interno del suo cesto. Molti gatti diventano rumorosi e insistenti quando si sentono soli o abbandonati, quindi date loro qualcosa che abbia il vostro odore e gli ricordi la vostra presenza.

Un possibile aiuto

pet lullaby gatti

Pet Lullaby è un CD contenente 10 canzoni, strutturate per facilitare la comprensione dei gatti. I suoni contenuti nel CD sono un rifugio sicuro per il gatto quando vuole ritirarsi mentalmente o quando qualcosa lo preoccupa o disturba o, ancora, lo impaurisce. Dopo aver sentito il CD un paio di volte il vostro gatto sarà condizionato e si rilasserà subito quando lo sentirà suonare.

Insieme a Pet Lullaby vi è Enerbiotic Vitality Drink. Per il suo contenuto, l’utilizzo di Enerbiotic può essere utile nelle seguenti situazioni:
– rinvigorimento generale
– maggiore bellezza del manto e pelo lucido
– supporto ai processi digestivi a livello intestinale
– sostegno delle difese naturali e conseguente rafforzamento della resistenza alle aggressioni esterne
– reintegrazione di fluidi, in stati debilitativi, in relazione alla elevata appetibilità.
Enerbiotic può essere utilizzato ogni giorno e la somministrazione è consigliata al mattino.

Contents.media
Ultima ora