> > Come trasformare un maglione di lana in una borsa

Come trasformare un maglione di lana in una borsa

default featured image 3 1200x900

Riciclare è molto più che dividere bottiglie di plastica e lattine. Vecchi maglioni possono essere riutilizzati in vari modi, anche essere trasformati in borse. Infeltrendo potrete avere un tessuto resistente che potete tagliare senza che si sfrangi. Occorrente: • 1 maglione 100% lana • Fede...

Riciclare è molto più che dividere bottiglie di plastica e lattine. Vecchi maglioni possono essere riutilizzati in vari modi, anche essere trasformati in borse. Infeltrendo potrete avere un tessuto resistente che potete tagliare senza che si sfrangi.

Occorrente:
• 1 maglione 100% lana
• Federa di un cuscino e corda
• Lavatrice
• Detersivo da bucato
• Gesso da sarta
• Righello
• Forbici
• Ago e filo o macchina da cucire

Istruzioni:

1 – Togliete bottoni, fiocchi o qualsiasi altro accessorio dal maglione.

2 – Inserite il maglione nella federa e chiudete bene con una corda.

3 – Lavate il maglione in acqua calda con del detersivo, in modo da farlo infeltrire. La federa aggiunge attrito che aiuta a infeltrire la lana e catturare le fibre in modo che non otturino il filtro della lavatrice. A seconda del maglione e della lavatrice, può capitare che vada lavato più volte.

4 – Una volta che siete soddisfatte, lasciate asciugare il maglione. Se volete infeltrirlo ancora, utilizzate un asciugacapelli.

5 – Rovesciate il maglione ed appoggiatelo su un piano rigido. Lisciate il maglione più che potete e, se ci sono pieghe, stiratelo.

6 – Tirate una linea verticale e parallela alla cucitura che unisce le maniche al corpo del maglione. Fate una linea orizzontale al di sotto delle maniche in modo da incontrare la linea verticale. Ripetete con l’altra manica.

7 – Misurate una delle linee verticali. Disegnatene un’altra della stessa lunghezza che inizia dalla spalla all’altezza del collo. Ripetete per l’altro lato. Disegnate una linea orizzontale per unirle.

8 – Tagliate via il collo e le maniche, seguendo le linee che avete appena disegnato. Avete appena creato le spalline e l’apertura della vostra borsa.

9 – Cucite il fondo del maglione, a mano o a macchina.

10 – Aggiungete decorazioni come bottoni, strass o una fodera interna.

Suggerimenti:
*
Se il maglione non è 100% lana non si infeltrisce.
* Potete far infeltrire più di un maglione alla volta, ma ogni maglione deve avere la sua federa.
* Utilizzate le maniche come guanti senza dita oppure copri lattine.