×

Come usare vecchie lenzuola

default featured image 3 1200x900 768x576

470 1274942 300x225

Quando le lenzuola diventano lise e sottili non sono più adatte a essere usate.

Potrebbero sembrare inutili perché troppo sottili per essere riutilizzate come stracci, ma vale ancora la pena salvarle. Ci sono molti modi di impiegarle oltre che come copri divano. Potete provare questi modi nuovi di usare vecchie lenzuola e dar loro nuova vita invece di buttarle via.

Usare le vecchie lenzuola per fare nuove federe per cuscini

Le vecchie lenzuola sembrano troppo lise per essere usate a scopi decorative, ma si possono usare per fare nuove federe.

Anche le lenzuola più usate hanno del tessuto che può essere salvato, e le federe sono facili da realizzare.

Usate una federa già pronta come guida, e tagliate il tessuto migliore da un lenzuolo usato. Tagliate due lati di circa tra centimetri più arghi e sei più lunghi della guida. Cucite un orlo sui margini che serviranno da aperture e cucite insieme I due lati con un margine di un centimetro.

Rivoltate la federa e se volete aggiungete un ricamo sull’orlo. 

Le vecchie lenzuola sono ottimi letti per cani

Quando pensate ad altri modi per usare le vecchie lenzuola fate un nuovo letto al vostro cane invece di comprarne uno già pronto. Usate le indicazioni per fare la federa, ma adattate le misure al vostro cane. Aggiungete strisce di velcro all’apertura, e, a seconda della misura, inserite un vecchio cuscino o dell’imbottitura morbida. Questa federa fatta da vecchie lenzuola può essere tolta e lavata quanto si vuole. Il vostro cane adorerà il suo nuovo letto.

Creare tappeti intrecciati con le vecchie lenzuola


Le vecchie lenzuola possono essere tagliate a striscioline e utilizzate per creare tappeti intrecciati unici. Prendete un vecchio lenzuolo e ritagliate delle strisce larghe non più di tre o quattro centimetri. Intrecciate fra loro tre strisce e annodate gli estremi.

Dopo aver fatto circa quaranta trecce o più, fate un telaio con un largo e robusto foglio di cartone. Tagliate delle fessure nel cartone ai bordi e cominciate a creare una fila verticale di trecce. Usate le fessure per tenerle ferme.

Una fila sì una no aggiungete delle trecce sopra, sotto e tra una fila e l’altra. Spingete le file con le dita. Quando avete finito di riempire il telaio annodate le estremità usando strisce di tessuto di dieci centimetri. Togliete il tappeto dal telaio di cartone e usatelo per decorare.

Il tessuto è troppo costoso e sarebbe uno spreco gettar via delle vecchie lenzuola. Provate a realizzare qualche idea di queste e inventatene di vostre

Il materiale delle vecchie lenzuola può essere usato per fare imbottiture e vestiti per bambole, tappeti e molto altro ancora. Questi usi hanno un limite solo nella fantasia e nella voglia di trovare nuove idee per utilizzare il tessuto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora