> > Consigli per una dieta salutare per cani e gatti

Consigli per una dieta salutare per cani e gatti

default featured image 3 1200x900

La dieta gioca un ruolo importante per il vostro gatto o per la salute del cane. Alimentate il vostro animale domestico una dieta equilibrata che contenga vitamine proteine e sali minerali di cui gli animali hanno bisogno per rimanere attivi e in forma. A seconda di età, peso e condizioni di salute...

La dieta gioca un ruolo importante per il vostro gatto o per la salute del cane. Alimentate il vostro animale domestico una dieta equilibrata che contenga vitamine proteine e sali minerali di cui gli animali hanno bisogno per rimanere attivi e in forma. A seconda di età, peso e condizioni di salute del vostro gatto o cane, scegliete un cibo che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali del vostro animale domestico.

Aminoacidi

Entrambi, sia cani che gatti, necessitano di proteine nella loro dieta e degli aminoacidi che contengono. Questi aminoacidi sostengono il sistema immunitario, incoraggiano la crescita e lo sviluppo, e forniscono agli animali calorie da immagazzinare come grasso. Cani e gatti hanno bisogno gli amminoacidi di arginina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina nella loro dieta, secondo PetEducation.com. Mentre i cani possono sintetizzare la taurina, i gatti non possono e hanno bisogno di taurina aggiunta nel loro cibo. Una dieta che manca di uno qualsiasi degli aminoacidi necessari per gli animali può portare a problemi di salute.

Etichette di cibo per animali

Scegliete una dieta ben bilanciata, leggendo l’etichetta sul cibo per cani o gatti che si acquista. Ogni anno, l’Associazione dei funzionari Feed Control americano pubblica la definizione di principi e norme per la produzione di alimenti per animali domestici. Le aziende che seguono queste norme devono soddisfare i requisiti minimi nutrizionali che rendono un alimento per animali domestici, secco o in scatola, “completo e bilanciato”, secondo PetPlace.com. Questi alimenti contengono tutte le vitamine necessarie, minerali, carni e verdure in quantità che forniscono al gatto o al cane abbastanza per soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Se un cibo per animali ha una etichetta che caratterizza il sigillo AAFCO, fornirà una nutrizione adeguata per il vostro cane o gatto per mantenerlo sano.

Digeribilità e Ingredienti

I produttori elencano gli ingredienti di cibo per animali domestici in peso. Cercate gli ingredienti primari indicati come carne intera, uova, pesce o pollame, che hanno il più alto valore biologico per il vostro gatto o cane. I gatti sono carnivori obbligati, richiedono proteine da fonti di carne e pollame, come ingredienti principali nella loro dieta. A differenza dei gatti, il cane si può nutrire con una dieta commerciale contenente solo ingredienti vegetariani. I gatti giovani o i cani hanno bisogno di una maggiore quantità di proteine e grassi nella loro dieta rispetto ad animali più vecchi, per garantire una maggiore quantità di calorie per la crescita.

Considerazioni di alimentazione

Quando nutrite il vostro gatto o cane, dategli solo cibo appropriato per la sua specie. Il cibo per cani non soddisfa le esigenze del tuo gatto, difetta in proteine e grassi e nella taurina in più che il gatto richiede; il cibo per gatti potrebbe rendere il cane obeso, con il grasso e le proteine contenute. Alimentare il vostro gatto o cane sulla base delle raccomandazioni di alimentazione del produttore, dividendo l’indennità giornaliera per il numero di pasti a cui è abituato il vostro animale domestico ogni giorno. Animali che soffrono di una condizione medica possono avere bisogno di una dieta speciale veterinaria. Chiedete al vostro veterinario consigli su marche e tipi di cibo per nutrire un cane o un gatto che soffra di una malattia cronica come il diabete o le malattie renali.