> > Corinna Caccianiga a SEO&Love: "Ho fatto di Twitter la mia professione"

Corinna Caccianiga a SEO&Love: "Ho fatto di Twitter la mia professione"

corinna caccianiga

Co-founder di TwitterLab; WebContent & Twitter specialist, Corinna Caccianiga fa parte del team di smarmellatori che parteciperanno a SEO&Love. Seguiamola nella sua giornata tipo. Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo? Mi occupo soprattutto di scrivere, per me e pe...

Co-founder di TwitterLab; WebContent & Twitter specialist, Corinna Caccianiga fa parte del team di smarmellatori che parteciperanno a SEO&Love. Seguiamola nella sua giornata tipo.

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Mi occupo soprattutto di scrivere, per me e per gli altri, per il web, ma anche per la carta stampata. Da quasi un anno sono Web Content Specialist per Kailashweb.

Scrivo molto anche su Twitter: in 140 caratteri dò il meglio di me.

Sono anche una mamma, una #tweetmom, come mi piace definirmi, quindi la mia giornata è scandita dagli orari scolastici di mia figlia: sveglia all’alba, scuola, qualche lavoretto domestico e poi via, su twitter a cercare conversazioni interessanti! Pranzo con mia figlia e poi di nuovo a trovare argomenti di cui scrivere… fino a sera, quando, dopo cena, mi concedo una buona lettura.
In realtà l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, quindi non è quasi mai tutto così semplice…

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Appassionante, appagante, ideale.

Appassionante, perché scrivere e intrattenere conversazioni con gli altri (anche se virtuali) è quello che mi piace di più fare.
Appagante, perché trovo nell’interagire con le persone attraverso le parole la parte complementare all’essere mamma. Cosa posso chiedere di più?
Ideale, perché finalmente, dopo anni di tentativi, ho trovato il modo per coniugare al meglio la mia dimensione professionale con quella famigliare.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuole intraprendere lo stesso percorso professionale?

Bella domanda! Io non ho avuto un percorso professionale lineare, come si usa dire. Mi sono sempre trovata ad inseguire le mie passioni e, con un po’ di fortuna, mi sono sempre trovata al posto giusto nel momento giusto. Più in generale, quello che mi sento di consigliare a un giovane che vuole arrivare a fare il lavoro che sente nelle sue corde è quello di non scoraggiarsi mai, di non farsi abbagliare dai facili guadagni e soprattutto di non perdere mai un’occasione per essere dove ci sono quelli che contano nel settore che ama. In definitiva, non mollare mai!

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

In realtà non sono una “tecnica” del digital marketing, lavoro col digital nella misura in cui mi dà la possibilità di interagire con persone e realtà distanti da me. Sto percependo sempre più forte, sia online che offline, un ritorno al rapporto tra persone, anche se un rapporto non semplicemente umano, ma una relazione che sempre più spesso nasce online dall’incontro di affinità elettive. Ecco perché, secondo me, in una strategia di digital marketing sarà sempre più importante considerare le community, i network di persone con le stesse passioni e con gli stessi interessi, perché saranno proprio queste community a muovere i grandi numeri, online e offline.
Allo stesso modo, per interagire con questi gruppi, i professionisti dovranno fare rete tra loro, per avere la forza di affrontare con una visione il più ampia possibile le nuove sfide del mercato.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Emozione, perché il SEO and LOVE è uno di quegli eventi che fanno notizia, ed esserci è come andare alla prima della Scala di Milano.

Amicizia, perché nonostante sia la prima volta per me a Verona (finora seguivo in streaming) ci troverò parecchie persone che ho già avuto modo di incontrare, dal vivo o solo virtualmente, ma con le quali ho trovato tanti punti di contatto.

Professionalità, perché… ma l’avete visto il programma? C’è il top del digital marketing non sono Italiano, ma internazionale! …e in tutti gli eventi di Salvatore Russo non si lascia mai nulla al caso!