×

Cosa aspettarsi dopo una adenoidectomia

default featured image 3 1200x900 768x576

Le persone che soffrono di mal di gola cronico e infezioni alle orecchie accompagnate da febbre possono trarre beneficio dalle adenoidi rimosse. Le adenoidi si trovano sulla parte posteriore, più alta della gola, che si infiammano quando i germi entrano nei tubi di collegamento delle orecchie, naso e gola.

La procedura chirurgica conosciuta come un intervento di adenoidectomia può facilitare la respirazione e ridurre la gravità del mal di gola. Altro che disagio, la maggior parte dei pazienti hanno pochi problemi a seguito di un intervento di adenoidectomia. Comunemente, le tonsille vengono rimossi contemporaneamente alle adenoidi.

adenoide2
Rischi chirurgici
I maggiori rischi di un intervento di adenoidectomia sono sanguinamento post-operatorio e le infezioni.

Evitare sforzi per due o tre giorni dopo l’asportazione delle adenoidi così non si rischia di riaprire incisioni chirurgiche. In particolare, i bambini devono evitare risse e sport di contatto. Rivolgersi al proprio medico se si sviluppa un’infezione, in particolare se si nota gonfiore in gola.

Postoperatorio
L’adenoidectomia richiede l’anestesia generale, bisogna trascorrere alcune ore in una stanza d’ospedale per poi riprendersi successivamente. Quando l’anestesia svanisce, si avrà un mal di gola e aumento del dolore durante la deglutizione.

Tuttavia, la maggior parte dei pazienti torna a casa lo stesso giorno dell’intervento e non hanno restrizioni di mangiare cibi solidi.

Durata
Anche se il recupero totale da un adenoidectomia può durare due settimane, è possibile tornare alle normali attività entro pochi giorni (a patto di fare niente di troppo attivo). Aspettare tre o quattro giorni prima di nuotare,perchè la deglutizione dell’acqua con cloro della piscina può essere particolarmente dolorosa.
I medici di solito prescrivono analgesici per alleviare il disagio. Bere più liquidi del solito, sia per lenire la gola che per promuovere il recupero.

Complicazione
La chirurgia non rimuove completamente tutti i tessuti adenoidei. In alcuni casi, le adenoidi possono ricrescere. Questo è più probabile in bambini molto piccoli che negli adulti.

Prognosi
Secondo una scheda di Medline Plus, la maggior parte dei pazienti che si sottopongono a uno adenoidectomia respirano più facilmente attraverso il naso. Inoltre, le infezioni alle orecchie e mal di gola tendono ad essere più lievi a seguito di un intervento di adenoidectomia.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora