×

Cosa indica un basso livello di proteine?

La principale proteina presente nel sangue è l’albumina, un antiossidante prodotto dal fegato. Poiché l’albumina è fondamentale per il trasporto dei nutrienti alle cellule del corpo, un basso livello di proteine nel sangue può indicare gravi problemi di salute.

Malnutrizione

Un basso livello di proteine può essere sintomo di malnutrizione. Quando il corpo non riceve abbastanza proteine, come carne, latticini, legumi o noci, il livello del sangue si abbassa.

Reni

I reni filtrano le scorie del sangue e mantengono i nutrienti, come le proteine. Se i reni non funzionano correttamente, le proteine possono essere eliminate insieme alle scorie, il che indica un problema renale.

Proteine nelle urine

Quando vengono riscontrati alti livelli di proteine nelle urine, si hanno bassi livelli di proteine nel sangue. Il sistema di filtraggio dei reni non funziona a dovere e le proteine finiscono nelle urine.

Cura

Aggiungere cibi ricchi di proteine alla dieta aumenta i livelli di proteine nel sangue. Se si hanno malattie renali o infezioni, occorre trattarle con antibiotici.


Contatti:

Leggi anche