Cos'è che rende forte l'odore dell'urina?
Cos’è che rende forte l’odore dell’urina?
Salute

Cos’è che rende forte l’odore dell’urina?

urina

Il forte odore di urina è legato a una disfunzione corporea da non sottovalutare. E' importante riconoscere i segnali di un cambiamento del loro odore e colore.

I segnali del nostro corpo spesso ci indicano chiaramente quando qualcosa non va come dovrebbe. Ad esempio, un odore acre e forte dell’urina può essere il campanello d’allarme di altro. Ma cosa rende forte il loro odore? La causa potrebbe essere il segnale di un inizio di disidratazione, un’infezione etc. Se noti un cambiamento di odore o di colore delle urine, prima di tutto cerca di bere più acqua durante il giorno. Se l’odore delle urine peggiora, consulta subito il tuo medico.

Urina e disidratazione

L’urina è formata principalmente da acqua, quindi se non bevi abbastanza durante il giorno, la tua urina avrà un colore più scuro e un odore più forte. E’ necessario idratarsi bene, soprattutto attraverso acqua. Il colore può oscillare tra il giallo scuro e il marrone chiaro. Bevi tra i sei e otto bicchieri di acqua al giorno, e controlla se hai risolto il problema.

Infezione del tratto urinario

Un’infezione del tratto urinario può essere la causa del forte odore dell’urina.

Queste infezioni sono causate dai batteri che entrano nel tratto urinario. Sono problemi abbastanza comuni che possono essere facilmente curate da farmaci prescritti dal tuo medico. Un altro rimedio per alleviare questa infezione è bere succo di mirtillo. Tale beneficio è dovuto ai tannini, composti che impediscono ai batteri Escherichia coli di attaccarsi alla parete della vescica e del tratto urinario.

La menopausa

La menopausa può causare dei cambiamenti di colore o dell’odore dell’urina. Per una donna tra i 40 e 50 anni, la menopausa può essere la causa del forte odore delle urine. Essa è un processo naturale nelle donne e può presentare sintomi come le vampate di calore, gli sbalzi di umore e l’acne. Per sapere se la menopausa è la causa del forte odore delle urine, consulta il tuo medico.

Infezioni maschili

I forti odori delle urine negli uomini sono spesso causati dalle infezioni della prostata. La ghiandola prostatica è una parte importante dell’apparato riproduttivo maschile, quindi anche le infezioni più lievi devono essere considerate seriamente.

Le infezioni della prostata possono portare a disfunzioni erettili e allo svuotamento incompleto della vescica. Consulta il tuo medico al più presto se noti un forte odore dell’urina.

Malattie renali

A lungo termine, il forte odore delle urine può dar vita a malattie renali. Se le tue urine sono scure e odorano da diverse settimane, consulta immediatamente il tuo medico. Le patologie renali ed epatiche vengono spesso rilevate proprio dal forte odore delle urine, dalla perdita di appetito, dai dolori in tutto il corpo e dalla pelle arrossata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche