Cos’è il tessuto Gore tex
Lifestyle

Cos’è il tessuto Gore tex

Il tessuto Gore tex è un marchio di un materiale sintetico, impermeabile e traspirante usato per abbigliamento outdoor e equipaggiamenti. La tecnologia Gore tex è usata per gli indumenti usati negli sport invernali, acquatici, pesca, caccia, ciclismo, marcia, lavoro e altre attività esterne. La compagnia produttrice progetta i tessuti per essere caldi e resistenti all’abrasione. Gli indumenti da esterno e equipaggiamenti ricavati dal Gore tex, permettono di restare asciutti consentendo sempre la traspirazione. I praticanti di sport alpini estremi, si affidano al Gore tex per mantenersi asciutti, ma il tessuto è adatto anche per l’abbigliamento casual.

Usi

Il Gore tex è usato per capi come giacche e pantaloni per lo sci e lo snowboard, e abbigliamento impermeabile adatto alle esposizioni prolungate agli acquazzoni prolungati o a brevi burrasche. Poichè è traspirante, il tessuto è confortevole contro il vento, anche in assenza di pioggia, neve o altre precipitazioni. I guanti in Gore tex sono concepiti per tenere le mani calde e asciutte, ma nello stesso tempo consentono libertà di movimento.

I materiali Gore tex vengono impiegati anche per cappelli, scarponi da escursionismo e scarpe da jogging.

Caratteristiche

Il Gore tex è fatto da una membrana che conta più di 9 milioni di pori. I pori sono 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, impedendole così di penetrare dall’esterno. La traspirazione può passare dall’interno poichè i pori sono 700 volte più grandi di una molecola di vapore di sudore. La membrana contiene una sostanza che impedisce ai grassi corporei e agli insetti di penetrarvi. La compagnia produttrice ha il motto “garantito per tenerti asciutto” e promuove il prodotto come impermeabile, antivento e traspirante.

Storia

Bob Gore inventò il Gore tex stirando rapidamente del politetrafluoroetilene, creando un materiale robusto, durevole e impermeabile. Il Gore tex fu introdotto sul mercato nel 1978, dopo nove anni di ricerca e sviluppo. I materiali in Gore tex sono fatti accoppiando e saldando questa membrana a tessuti di buona qualità.

Ultimamente La compagnia Gore ha sviluppato un nastro sigillante per prevenire l’infiltrazione dell’acqua attraverso le cuciture degli indumenti. Dopo un lavoro continuo di miglioramento, il marchio Gore tex è stato rilanciato nel 2007.

Manutenzione

Il Gore tex è durevole e facile da mantenere. I produttori raccomandano una pulizia regolare dei capi per mantenere inalterate le qualità di impermeabilità e traspirabilità. Gli indumenti possono essere lavati e asciugati. Il calore dell’asciugatrice riattiva le qualità idrorepellenti dello strato esterno. Quando il prodotto idrorepellente originale è consumato, si può applicarne di nuovo. I guanti possono essere lavati in lavatrice e lasciati asciugare stendendoli. Gli scarponi da escursione dovrebbero essere spazzolati e puliti all’esterno con un panno o una spazzola.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche