> > Covid, da fine febbraio stop al Green pass in Israele

Covid, da fine febbraio stop al Green pass in Israele

covid israele

Israele continua ad essere tra i Paesi più avanti sul ritorno alla normalità post-Covid, e a confermarlo è la decisione di eliminare il Green pass.

Israele continua ad essere tra i Paesi più avanti sul ritorno alla normalità post-Covid, e a confermarlo è la decisione di eliminare il Green pass.

Stop al Green pass da fine febbraio

Ormai è ufficiale, e la conferma arriva direttamente dal Primo ministro, Naftali Bennett: Israele eliminerà la Certificazione verde. La decisione è stata motivata dicendo che la variante Omicron ha raggiunto il suo picco a gennaio, e in seguito i casi hanno iniziato a calare.

Israele fu la prima nazione ad introdurlo, e ora sarà la prima a toglierlo. Da fine febbraio stop al Green pass: non sarà più necessario esibire la prova di essere stati vaccinati contro il Coronavirus, guariti o di essere negativi a un test per entrare in determinati luoghi pubblici.

La decisione del governo israeliano

Come anticipato, ad annunciarlo è stato il premier Naftali Bennett, al termine di una riunione con il ministro della Sanità e i responsabili della lotta al Covid.

È bene ricordare che questa decisione è frutto di un percorso intrapreso un anno fa e che ha dato i suoi frutti: Israele è stato uno dei primi Paesi a introdurre l’uso del Green Pass e ad adottare la strategia di “convivenza con il virus“, mantenendo le scuole aperte così come diverse attività economiche.

Inoltre, è anche uno dei Paesi dove la campagna vaccinale è stata più veloce e ha riscontrato un tasso di adesione massiccio.