> > Covid, la pandemia ha ridotto le aspettative di vita in italia di 1,34 anni

Covid, la pandemia ha ridotto le aspettative di vita in italia di 1,34 anni

Covid aspettative di vita

Secondo un recente studio, la pandemia di covid-19 ha ridotto le aspettative di vita alla nascita: i dettagli.

A causa della pandemia di Covid-19 che, in questi due anni ha sconvolto il mondo, le aspettative di vita in Italia si sono ridotte nel 2020 di 1,34 anni. Questo è quanto emerge da un recente studio condotto da due docenti dell’Università di Padova e l’ateneo Ca’ Foscari di Venezia (Stefano Mazzucco e Stefano Campostrini ndr.) i cui risultati sono stati pubblicati sulla nota rivista internazionale “Plos-One”.

Covid, come la pandemia ha influito sulle aspettative di vita alla nascita in Italia

Se in Italia l’aspettativa di vita è scesa di 1,34 anni vale la pena prestare attenzione a ciò che è successo negli altri Paesi. In Russia infatti la speranza di vita si è ridotta di ben 2,16 anni.

Non è certo migliore negli USA dove gli anni di vita persi nel 2020 sono stati 1,86. In Inghilterra e Galles la riduzione rilevata è stata di 1,27 anni. Ad ogni modo, secondo quanto emerge dai dati relativi al 2021, diversi Paesi, tra i quali anche l’Italia avrebbero subito una ripresa. 

Campostrini: “Lo studio ci aiuta a capire il reale impatto della pandemia”

Stefano Campostrini, commentando l’importanza di questa ricerca ha affermato: “Lo studio della mortalità ci aiuta a capire il reale impatto della pandemia sulla struttura demografica della popolazione; i confronti internazionali poi aiutano a leggere le storie, anche molto diverse, del vissuto nei paesi”, sono le parole dell’esperto.