> > Covid, Pregliasco: "Questo inverno temiamo epidemia gemella"

Covid, Pregliasco: "Questo inverno temiamo epidemia gemella"

Pregliasco inverno epidemia gemella

Per Pregliasco in inverno c'è il rischio di un'epidemia gemella del covid visto il ritorno della socialità al chiuso.

Il direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha rilasciato delle dichiarazioni al Messaggero nelle quali ha evidenziato come, nel corso del prossimo inverno, si teme possa esserci un’epidemia gemella.

Pregliasco teme in inverno un’epidemia gemella

“Con gli sbalzi termici – ha detto Pregliasco – e la maggior permanenza in luoghi chiusi che caratterizzano l’arrivo dell’inverno dobbiamo attenderci, oltre al Covid, un nuovo rialzo della circolazione di infezioni respiratorie, inclusa da virus influenzale. Temiamo – ha specificato – una twin epidemics. Sperando non si verifichi, è comunque giusto prepararsi allo scenario peggiore”.

Pregliasco: “In inverno temo un’epidemia gemella”

Il virologo Pregliasco sottolinea poi come il nuovo galateo sociale del distanziamento e delle mascherine abbia impendito nel corso dello scorso anno la diffusione dell’influenza stagionale. Per Pregliasco, le misure di contenimento “potrebbero diminuire nel tempo, causando così anche una maggior circolazione di diversi virus. Per questo è importante il vaccino“.

Pregliasco sull’inverno e l’epidemia gemella

Il covid sarà con noi anche il prossimo anno – ha detto Pregliasco – è come le onde di un sasso gettato nello stagno, che diventano via via più piccole man mano che si allontanano dall’epicentro. Dopo le prime ondate terribili, dobbiamo aspettarci un andamento ondulante”. Proprio per questo per il virologo è importante vaccinarsi contro il covid, ma anche contro altre malattie respiratorie “come l’antipneumococcico per gli anziani e l’antipertosse nei bambini”.