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Cristina Maccarrone a SEO&Love: "L'ispirazione la si trova nelle piccole cose"

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Cristina Maccarrone, giornalista e blogger di professione, sarà una delle relatrici che parteciperanno a SEO&Love. Scopriamo di cosa si occupa. Amare quello che si fa e farlo bene è uno degli obbiettivi primari di ognuno di noi. Cristina Maccarrone lo sa bene e ha fatto della sua passione la ...

Cristina Maccarrone, giornalista e blogger di professione, sarà una delle relatrici che parteciperanno a SEO&Love. Scopriamo di cosa si occupa.

Amare quello che si fa e farlo bene è uno degli obbiettivi primari di ognuno di noi. Cristina Maccarrone lo sa bene e ha fatto della sua passione la sua professione. Giornalista e blogger, si occupa tutti i giorni di content marketing digitale. Conosciamola meglio aspettando di vederla sul palco di SEO&Love.

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Sono una giornalista/blogger/social media specialist/web editor/SEO copywiter e qualche volta addetto stampa. Scrivo di tante cose, ma amo scrivere in particolare di mondo del lavoro, economia, innovazione, ispirazione. Lo faccio per diverse testate e per aziende alle quali curo la comunicazione online. Tra queste: 6sicuro, Centodieci, Market Revolution, Milano Weekend e da poco collaboro con Xdevel, che sviluppa software per la regia delle radio. La mia giornata inizia tra le 7 e le 8 e, dopo avere letto alcune notizie, lavoro da casa o dal Cowo di Milano Lambrate con cui collaboro. E già, un’altra passione è il mondo del coworking: ne giro diversi al mese, ma mi ritrovo anche a lavorare in diversi bar e locali di Milano e talvolta anche in metro, scrivendo appunti sul cellulare. Ogni giorno dedico un’oretta a leggere contenuti di formazione, guardare webinar e cerco di dare spazio allo yoga: senza sarei davvero esaurita.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Ispirazione, ascolto, curiosità. L’ispirazione la trovi e la trovo ovunque: in metro o in tram, giocando con i miei nipoti, ascoltando i discorsi dei passanti, in bicicletta, osservando tutto quello che mi succede attorno. A volte anche troppo. Ascolto perché tante delle cose che scrivo e porto avanti nascono da spunti che mi danno gli amici: di recente ho proposto un articolo nato sul suggerimento di un’amica su un gruppo whatsapp. Curiosità: senza quella non scriverei niente perché in fondo tutto è stato scritto. Ma ogni cosa si scrive in un modo che può arrivare a toccare corde differenti o a finire nelle prime pagine di Google.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Di capire cosa sa fare meglio e vuole fare e poi provare a fare tutt’altro. Mi spiego: fin da piccola volevo fare la giornalista di un giornale di carta, sono stata anche direttore, ora mi ritrovo a scrivere quasi solo online, a farlo in ottica SEO e a farlo discretamente bene. Ma se me l’avessero chiesto anni fa, avrei detto “No, voglio fare solo inchieste, reportage ecc…”. Invece, cambiare strada, sbagliarla, aiuta a trovarne di diverse, magari secondarie che poi possono portarti su quella maestra o – perché no – su una strada che tu non pensavi ti potesse piacere così tanto percorrere. E poi essere curiosi, chiedere quando non si sa qualcosa: nell’era dei social tutto questo è permesso e si può imparare tanto gratis o anche solo andando a un evento. E ancora: puntare sulle relazioni. Il lavoro è relazione, l’ho imparato nei coworking, lo ripeto qua.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Qualcosa che abbiamo visto nel 2016 e che vedrà la sua esplosione quest’anno: i video, anzi i live video. Facebook live ha dato modo a tutti di fare video ovunque si trovassero e con lo strumento che tutti hanno: il cellulare. Mentre nel 2016 gli utenti si sono cimentati anche con dubbi risultati, credo che nel 2017 prevarrà sempre più la professionalità e che i video live saranno sempre più usati dalle aziende per comunicare con il loro pubblico e rispondere alle esigenze di questo. Credo che non sarà solo Facebook a farla da padrone, ma che nel mondo del live streaming arriveranno proposte diverse anche da aziende più piccole che riusciranno a ritagliarsi la loro fetta. Altro trend: le chat bot anche se secondo me solo per un certo tipo di conversazioni: l’umanità è qualcosa che i clienti ancora cercano. E poi sì, credo che Snapchat crescerà di molto.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Esplosivo, unico e completo.

Esplosivo perché se c’è Salvatore Russo e tutti gli altri che lo hanno aiutato non si può dire niente di diverso, unico perché di eventi dedicati alla SEO ce ne sono tanti, ma qui è il rapporto costante tra SEO e content marketing ad andare sul palcoscenico. Completo perché tratterà tutti ma proprio tutti i mondi in cui SEO e content marketing possono avere una storia d’amore. E, conoscendo il web, sono tanti.