> > Esplosione all'Università di Pisa: studente ustionato

Esplosione all'Università di Pisa: studente ustionato

esplosione pisa

Esplosione in un laboratorio del dipartimento di chimica dell'Università di Pisa. A scatenarla forse una reazione chimica. Un uomo è rimasto ferito.

Un’esplosione è avvenuta all’interno in un laboratorio del dipartimento di chimica dell’Università di Pisa. Probabilmente una reazione chimica ha scatenato la deflagrazione. I locali sono stati evacuati in via preventiva.

Esplosione all’Università di Pisa

Nella mattinata di martedì è avvenutaa un’esplosione all’università di Pisa. La deflagrazione è avvenuta in uno dei laboratori del dipartimento di chimica e una persona è rimasta ferita. Sembra si tratti di un uomo, forse uno studente, che ha riportato ustioni non gravi a una mano. Probabilmente a causare l’esplosione è stata una reazione chimica non controllata. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Cisanello in codice giallo. Le altre persone presenti sarebbero state coinvolte in maniera marginale, senza conseguenze. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente e hanno evacuato l’edifico per precauzione.

Sul posto Vigili del fuoco e Polizia

Secondo quanto riportato dai pompieri, l’esplosione sarebbe avvenuta attorno alle 9 del mattino. I Vigili del fuoco hanno subito applicato il piano di emergenza con l’evacuazione temporanea della struttura. Sul posto anche la squadra Nbcr attivata per rimuovere alcuni contenitori con agenti chimici potenzialmente pericolosi.

Stando alle prime informazioni i laboratori coinvolti nell’esplosione sarebbero tre. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine anche il rettore Paolo Mancarella che ha detto: “Questi brutti episodi ci fanno capire che la sicurezza dei nostri locali non è mai massima. Occorre maggiore attenzione. Faremo di tutto per garantire maggiore sicurezza a coloro che frequentano la nostra università.” Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente.