> > Maltempo, fulmine colpisce aereo Cagliari-Roma

Maltempo, fulmine colpisce aereo Cagliari-Roma

Fulmine aereo Cagliari Roma

Il volo Alitalia partito da Cagliari e diretto a Roma è stato colpito da un fulmine. Tanta la paura tra i passeggeri, ma nessuno ha riportato lesioni.

Paura a bordo di un volo Alitalia partito da Cagliari e diretto a Roma. Il veivolo è stato colpito da un fulmine intorno alle ore 12. La compagnia aerea ha fatto sapere che il mezzo non ha riportato alcun danno e che nessuno dei passeggeri è stato ferito. A bordo c’era Romina Mura, deputata del Pd. La parlamentare ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una foto che immortala il veivolo colpito dal fulmine e ha descritto il viaggio come “molto movimentato“.

post romina mura

Aereo colpito da un fulmine

Romina Mura ha inoltre rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa relative all’incidente. “Abbiamo incontrato una perturbazione e a un certo punto abbiamo visto una luce molto forte entrare dentro l’aereo”, ha raccontato la deputata. “È seguito uno scoppio che mi è sembrato provenisse dalla punta del velivolo. Subito dopo si sono spente le luci e si sono attivate quelle di emergenza: tra i passeggeri è calato un silenzio carico di apprensione. Una volta a terra, tutti sani e salvi, non avendo avuto nessuna informazione da parte dell’equipaggio ci siamo confrontati tra di noi e abbiamo ipotizzato che ci avesse colpito un fulmine“. La sua ricostruzione è stata in seguito confermata dal personale di Alitalia.

Il 30 ottobre un veivolo privato decollato a Bologna e diretto a Bari ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine. L’aereo trasportava cinque persone, compresi il pilota e il copilota. Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. La scarica elettrica ha provocato un guasto al sistema interno del mezzo. Dopo qualche minuto di avaria, tutto sembrava tornato alla normalità. Ma per ragioni di sicurezza il pilota ha disposto lo scaricamento di 750 litri di cherosene e ha contattato lo scalo più vicino.