> > Maltempo in Campania: enorme tornado a Salerno

Maltempo in Campania: enorme tornado a Salerno

tornado

Un temporale in mare ha provocato la formazione di una tromba marina al largo della zona portuale della Costiera Amalfitana, nei pressi di Salerno.

Attorno alle 15 di martedì 20 novembre 2018 si è formata una enorme tromba marina al largo della zona portuale della Costiera Amalfitana, tra Salerno e Vietri sul Mare. La formazione del tornado ha spaventato turisti e abitanti. In tanti hanno temuto che la tromba marina si sarebbe potuta avvicinare al centro abitato, ma per fortuna sembra che abbia causato pochi danni.

Tre tornado in un giorno

Alcuni media riferiscono di qualche disagio al porto, e di container caduti in mare. Ma al momento però non ci sono informazioni ufficiali al riguardo. Stando a quanto riferiscono i canali meteo specializzati, questo tornado si è creato a seguito di un forte temporale che si è sviluppato in mare. Nello specifico quella originatasi in Campania sarebbe una tromba marina tornadica, dove a ruotare cioè è l’intera cella temporalesca e non solo il cono.

Se ruota tutto il cumulonembo infatti è facile la formazione di un tornado. La tromba d’aria (o marina) che si è sviluppata nel salernitano ha raggiunto un’enorme dimensione, tanto che è stata vista (e in molti casi filmata) anche a diversi chilometri di distanza.

Alle 10:30 invece un tornado si è sviluppato nella zona di Taurisano attraversando le campagne del leccese, in particolare quelle di contrada Santa Teresa. La tromba d’aria in questo caso ha causato l’abbattimento di alcuni alberi ma anche di muri, e danneggiato alcune abitazioni. Un tornado però si era abbattuto prima ancora (attorno alle 8:00) nel crotonese, causando diversi danni. Investito dai forti venti anche un treno della tratta Catanzaro Lido – Crotone, in prossimità della stazione di Roccabernarda. Registrati alcuni feriti, anche se non gravi.