> > Spray nasale Ialoclean ritirato per rischio contaminazione

Spray nasale Ialoclean ritirato per rischio contaminazione

Spray nasale

Ialoclean, uno spray nasale prodotto dall'azienda Farma-Derma Srl, è stato ritirato dal mercato per il rischio di contaminazione

Periodicamente il Ministero della Salute comunica sul proprio sito i prodotti che ritirati dal mercato perché ritenuti pericolosi, nocivi, non sicuri, non conformi alle norme sulla tutela dei consumatori. Il provvedimento segue le indagini a campione svolte dalle autorità. Si tratta, quasi sempre, di prodotti commestibili. Tuttavia, altre volte, le indagini riguardano altri generi di prodotti che potrebbero provocare danni se entrati in contatto con l’uomo. Nel caso in cui un consumatore fosse in possesso di uno dei lotti incriminati (poiché soggetti al ritiro dalla vendita), sarà possibile richiedere la restituzione del prezzo o la sostituzione del prodotto. Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. A dover comunicare ai consumatori eventuali richiami sono gli stessi venditori, per esempio attraverso avvisi e cartellonistica posti nei rispettivi punti vendita.

E proprio nella giornata di mercoledì 28 novembre 2018, negli avvisi di sicurezza del Ministero della Salute è stato comunicato il ritiro dal commercio Ialoclean, uno spray nasale prodotto dall’azienda Farma-Derma Srl.

Ialoclean, lo spray nasale ritirato

Ritirato dal mercato il lotto con scadenza 06/2020, numero 517Z: lo riferisce una nota dell’azienda Farma-Derma pubblicata negli avvisi di sicurezza del Ministero della Salute.

Spray nasale

“A seguito di alcune segnalazioni di odore non conforme ricevute sul lotto del prodotto indicato abbiamo effettuato dei controlli. Dall’esito emerge che alcuni pezzi del lotto 517Z possono essere fuori specifica per i parametri relativi a odore, ph, microbiologia. Il rischio associato è l’utilizzo di un prodotto potenzialmente contaminato da parte del consumatore”. E’ questo ciò che si legge nella nota messa a disposizione dei clienti.