> > Meteo: arriva Big Snow, neve in pianura su tante città

Meteo: arriva Big Snow, neve in pianura su tante città

neve a milano

Nei prossimi giorni sono previste perturbazioni che porteranno nevicate anche a bassa quota, soprattutto al Centro-Nord.

Prossimamente, soprattutto passata la prima metà di dicembre, l’inverno mostrerà la sua vera faccia, quella più fredda e gelida, con precipitazioni nevose in varie zone della penisola italiana. Sono previste nevicate a bassa quota in centro italia, e su tutta la pianura padana, a causa della perturbazione atlantica. Il vortice ciclonico formatosi tra la Sardegna e il Mar Tirreno porterà peggioramenti e cieli nuvolosi già da giovedì 13 dicembre.

Neve in arrivo in pianura

Dopo il ciclone di Santa Lucia, che porterà già le prime nevicate a quote basse al Centro Nord fino in pianura, la nostra massima attenzione e pure la nostra emozione è rivolta alla giornata di domenica 16 e lunedì 17 dicembre quando, le precipitazioni causate da una perturbazione atlantica diverranno nevose e persistenti ed abbondanti anche in pianura su tutto il Nord e a quote basse al Centro, con neve copiosa o addirittura molto copiosa in Pianura Padana: a Bologna e su gran parte dell’Emilia, ma pure su Triveneto e Lombardia, e a quote basse in Liguria con tramontana scura.

Peggioramenti al Sud

Se già nella giornata di giovedì 13 dicembre le precipitazioni piovose hanno interrotto il sole di tardo dicembre in Calabria e in Puglia, venerdì 14 Dicembre, le temperature tenderanno ad aumentare in tutto il Centro/Sud ma rimarranno basse al Nord, dove continuerà a persistere la perturbazione fredda con nuove possibili nevicate fin in pianura soprattutto in Emilia Romagna e nelle Marche settentrionali.

Il vortice ciclonico che andrà a formarsi dovrebbe poi portare un ulteriore peggioramento con possibili precipitazioni anche nel weekend sulle regioni meridionali, prima sulla Sardegna e la Sicilia e successivamente nel resto dell’Italia.