> > Nuova tragedia in mare al largo della Libia: salvati 73 migranti

Nuova tragedia in mare al largo della Libia: salvati 73 migranti

migranti libia

Nei pressi della città di Gasr Garabulli, un barcone carico di migranti si è rovesciatoe. Sono stati salvate 73 persone, ma le ricerche continuano.

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha diffuso un tweet che riporta un’altra tragedia nelle acque libiche. Nella giornata della Festa della Repubblica, infatti, un barcone carico di migranti si è rovesciato nei pressi della città di Gasr Garabulli. Fino ad ora, sono stati tratte in salvo 73 persone, ma le ricerche continuano: tra i migranti soccorsi c’erano anche 9 bambini.Nau

Un’altra tragedia in mare

Da quanto riportato dall’OIM nel tweet, la tragedia sarebbe avvenuta il 2 giugno al largo delle coste libiche. Sul barcone erano presenti almeno 95 migranti. Per ora sono stati soccorsi e portati a terra 73 di loro, dei quali 9 bambini. Le ricerche proseguono per salvare gli altri dispersi. Due corpi sono già stati recuperati.

I dati sulle morti in mare

In un rapporto dell’Organizzazione Internaizonale per le Migrazioni si stima che dall’inizio del 2019 siano stati 519 i morti in mare. Il dato attuale non supera il precedente: nel 2018, infatti, se ne contavano 662. Oltre la metà di questi hanno perso la vita tra le coste italiane e quelle maltesi. Inoltre, la maggior parte dei rifugiati e dei migranti, circa l’85%, riesce a raggiungere la Spagna o le coste greche; la restante parte giunge alle coste italiane, cipriote o maltesi. La Grecia sembra la meta più apprezzata dai migranti diretti in Europa: infatti, gli sbarchi di quest’anno nel territorio greco ammontano a 10 mila persone. In Spagna, invece, il totale delle persone arrivate via mare è di 7876, delle quali più di 2 mila giunte del Marocco. In Italia, infine, sono 1561 i migranti approdati sulle coste siciliane.