> > Meteo, nubifragio a Milano: pioggia battente e grandine a tratti

Meteo, nubifragio a Milano: pioggia battente e grandine a tratti

pioggia

La pioggia ha iniziato a scendere sulla città intorno alle 9 e il fenomeno è andato peggiorando nel corso delle ore. Vediamo la situazione.

Intorno alle 9 di sabato 22 giugno la città di Milano è stata colpita da un violento temporale. In alcune zone dell’hinterland, inoltre, oltre alla pioggia copiosa sono scesi chicchi di grandine. Per il momento non si registrano danni a oggetti o persone, tuttavia le chiamate al centralino sono state diverse. Molti tombini e cantine si sono allagati e tanti automobilisti hanno deciso di attendere in auto la fine del nubifragio. La Polizia Locale e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per riportare l’ordine in città. Ora il fenomeno si è spostato verso est.

nubifragio

Un violento nubifragio

Il capoluogo milanese si è svegliato sotto una pioggia battente che ha iniziato a colpire la città intorno alla 9. L’evento si è intensificato nel corso delle ore arrivando a far cadere litri di acqua che hanno invaso le cantine delle abitazioni. I centralini di emergenza sono rimasti intasati a causa delle numerose richieste di intervento. Fortunatamente, però, non si registrano gravi danni a oggetti e persone. I fiumi Seveso e Lambro sono i due osservati speciali: il pericolo è una piena.

La situazione

Su Twitter sono stati pubblicati numerosi video amatoriali e immagini che mostrano la violenza del fenomeno temporalesco di sabato 22 giugno. Le persone che si trovavano a piedi in città hanno cercato riparo sotto ai portici o ai cornicioni. Le auto, invece, hanno deciso di attendere il passaggio del temporale per poi riprendere il viaggio. Una vettura, inoltre, è rimasta intrappolata in un sottopasso a Baranzate, non lontano dal carcere di Bollate. La conducente ha imboccato via Belgiosioso rimanendo incastrata nell’auto: fortunatamente, però, si è salvata poco prima di rimanere sommersa.

Le previsioni

Nelle prossime ore si attendono altri rovesci di media intensità soprattutto in Lombardia e Piemonte. Il maltempo, però, si sposterà anche sulle altre regioni del nord e del centro Italia. Le grandinate potrebbero colpire di nuovo la regione lombarda. Le temperature, infine, scenderanno bruscamente intorno ai 20 gradi.