Vietato passeggiare ed entrare nei locali in costume o a torso nudo
Cronaca

Vietato passeggiare ed entrare nei locali in costume o a torso nudo

torso nudo

Il sindaco di Margherita di Savoia rinnova l'ordinanza che impone "elementari norme di buon costume" a chi gira in città, anche se fa caldo.

“Abbiamo prorogato per tutto il periodo estivo l’ordinanza adottata già un anno fa a tutela della civile convivenza, della buona educazione e del decoro nel centro abitato della nostra cittadina” dichiara in una nota Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani (Puglia). Il provvedimento vieta infatti a chiunque, cittadini e turisti, di circolare all’interno del centro abitato di Margherita di Savoia e negli esercizi pubblici e di vicinato in costume da bagno o a torso nudo.

“Norma di buon costume”

“Neppure le alte temperature di questi giorni possono legittimare i comportamenti di chi pensa di poter aggirarsi nelle vie del paese o all’interno di esercizi commerciali a torso nudo o indossando solo il costume da bagno” chiarisce infatti Lodispoto.

“Si tratta di una elementare norma di buon costume e di rispetto per sé, per gli altri e per i luoghi che si frequentano. – sottolinea ancora il primo cittadino – Sono certo che tutti, senza distinzione, vorranno attenersi a queste disposizioni che intendono tutelare il decoro e la decenza della nostra cittadina”.

Vietato anche in Cina

Ordinanze simili sono state emesse anche in altri Comuni italiani e persino in Cina dove le autorità di Jinan hanno intimato i cittadini a seguire le regole della decenza nelle strade.

In particolare, ai cinesi non è permesso di presentarsi in zone pubbliche a torso nudo o a piedi nudi. Oltre alla classica multa, nella cittadina situata nella provincia di Shandong le foto ed i video dei trasgressori verranno infatti pubblicati sui giornali e sulle televisioni locali, per cercare di eradicare il più presto possibile questa “indecente” abitudine causata dal gran caldo.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Paola Marras
Di origine sarda ma nata e cresciuta a Roma. Dopo la maturità classica ho studiato "Scienze politiche" all'Università La Sapienza. Scrivo quotidianamente sul web per testate e blog dal 2006, giornalista dal 2009. Mi sono sempre occupata di servizi di approfondimento e d'inchiesta, alcuni scelti come fonte di Wikipedia, di libri e testi universitari mentre altri sono stati tradotti all'estero. Autrice anche di qualche scoop. Dal 2018 lavoro a tempo pieno per Notizie.it. Progettista Web e "Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia", ho una profonda conoscenza del mondo internet e per questo non sono sui social.
Contatti: Mail