> > Maltempo in Italia, allerta della Protezione Civile per sabato 13 luglio

Maltempo in Italia, allerta della Protezione Civile per sabato 13 luglio

maltempo-adriatico

In occasione del maltempo che colpirà l'Italia nel weekend, la Protezione Civile ha emanato l'allerta gialla e arancione su molte zone del Paese.

La Protezione Civile ha lanciato l’allarme per l’ondata di maltempo che interesserà l’Italia durante il weekend del 13 e 14 luglio. La perturbazione che attraverserà il nostro Paese, portando venti freschi e locali fenomeni temporaleschi è stata infatti contrassegnata dalle allerte gialle ed arancione. Ad essere particolarmente colpita sarà inoltre la fascia adriatica, con grandinate e forti raffiche di vento per le quali la Protezione Civile ha già avviato l’intesa con le regioni coinvolte.

Allerta arancione sabato 13

Il vortice depressionario proveniente dal nord Atlantico interesserà l’Italia partendo dalle regioni di Nord Est, con temporali che potranno colpire i territori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Sparuti rovesci lambiranno anche le zone orientali della Lombardia, specie a ridosso della bassa padana. In questo caso l’allerta gialla è limitata alla zona del bellunese, alla Valtellina e alle Prealpi bresciane e bergamasche.

La perturbazione si sposterà in seguito sulle regioni centrali della costa adriatica. Particolarmente coinvolte saranno le regioni di Marche ed Abruzzo, con instabilità meteorologica accompagnata da fenomeni temporaleschi sul versante appenninico. Proprio per queste regioni la Protezione Civile ha emanato l’allerta arancione con riferimento in particolare alla zona delle Marche meridionali e dell’Abruzzo.

Al Sud Italia avremo una consistente nuvolosità sulle aree interne dell’Appennino e sulla Puglia centro settentrionale. Temporali pomeridiani potranno avere luogo su Basilicata, Puglia, Campania e Molise, con isolati rovesci di minore entità anche sulle montagne della Calabria e della Sicilia orientale. Qui la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla su tutto il meridione ad eccezione di Campania, Sicilia e Sardegna.

Domenica sostanziale miglioramento

Nella giornata di domenica 14 luglio si avrà un sostanziale miglioramento nelle zone attraversate dalla perturbazione di sabato. Nel Centro Italia sarà infatti soleggia con qualche nube nel pomeriggio e piogge sparse sugli Appennini. Al Sud invece, moderata nuvolosità senza particolari fenomeni.

Diversa sarà tuttavia la situazione al Nord, con piogge e temporali sul Mar Ligure e sui settori montani delle Alpi e dell Prealpi. Situazione critica soprattutto in Piemonte, dove secondo il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale ci si aspetta grandine e locali nubifragi.