> > Meteo, forti temporali al Nord: allerta gialla in Lombardia e Veneto

Meteo, forti temporali al Nord: allerta gialla in Lombardia e Veneto

allerta meteo

Allerta meteo al Nord, in particolare in Lombardia e Veneto, dove sono previsti forti temporali a causa di una perturbazione nord atlantica

Dopo giorni di sole e caldo intenso, alternati a temporali che hanno devastato diverse città italiane, è in arrivo una nuova perturbazione nord atlantica. Allerta meteo al Nord Italia, colpite soprattutto Lombardia e Veneto.

Meteo, maltempo al Nord

Il Dipartimento Protezione Civile ha già diramato allerta gialla in Lombardia e Veneto. Per giovedì 18 luglio 2019 previsti possibili temporali di forte intensità, soprattutto al Nord. Dopo giorni di sole e caldo, i fenomeni di maltempo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Così informa ancora la Protezione Civile Nazionale. In molti sperano non si verifichino nuovamente gli ingenti danni causati dal maltempo nelle scorse settimane.

Previsti temporali nel corso di giovedì 18 luglio nella zona laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. Possibile maltempo anche nella bassa pianura orientale. Neppure il Piemonte sarà esente dall’allerta meteo. Coinvolti il basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e basso Adige, Adige-Garda. Stesse condizioni per monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Così informa Il Meteo.it.

allerta meteo

Il weekend sarà comunque abbastanza soleggiato. Tuttavia, pare non mancheranno disturbi temporaleschi soprattutto sulle zone Alpine e prealpine. Per sabato 20 luglio prevista una giornata di sole su gran parte del Nord Italia, salvo locali annuvolamenti sulla Liguria e sulle zone alpine. Sarà una bella giornata di sole anche nel Centro Italia, sebbene non si escludano innocui e temporanei annuvolamento al mattino, soprattutto sulle coste dell’alta Toscana. Stesse condizioni nel meridione. Temperature in generale aumento, più sensibile su Sardegna e regioni occidentali, informa ancora Il Meteo.it. Massime fino a 32°C nelle interne del centro, in Sardegna e localmente in Val padana. Venti deboli sciroccali sulla Sardegna. Mari, poco mossi, localmente mossi i bacini occidentali.