> > Previsioni traffico autostrade agosto 2019: bollino nero il 3 e il 4

Previsioni traffico autostrade agosto 2019: bollino nero il 3 e il 4

Previsioni traffico autostrade agosto 2019

Bollino nero sulle autostrade italiane per il primo weekend di agosto: previsto traffico intenso per sabato 3 e domenica 4.

Sarà un weekend da bollino nero per gli italiani che si sceglieranno di mettersi in viaggio per le vacanze estive. Le previsioni del traffico sulle autostrade della penisola per l’inizio di agosto 2019 parlano di gravi disagi dal punto di vista della viabilità nel Bel Paese. I dati sono stati diffusi dalla Polizia di Stato e dalla Società Autostrade, che hanno inoltre fornito informazioni sui giorni e gli orari da evitare per non restare imbottigliati nel traffico.

Previsioni traffico autostrade agosto 2019

Secondo le stime delle forze dell’ordine e della Società Autostrade, i primi disagi da bollino rosso sono previsti già per il pomeriggio di venerdì 2 agosto. Il bollino diventerà nero a partire da sabato 3 agosto, fin dalle prime ore della mattinata. L’esodo dei viaggiatori provocherà rallentamenti e lunghe code sulle principali autostrade del Paese. Il rischio si abbasserà, seppur leggermente, nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, quando l’allerta tornerà ad essere classificata come bollino rosso. Allerta in particolar modo per il pomeriggio di domenica, quando ai turisti in partenza si aggiungeranno anche quelli di ritorno dal weekend fuori porta. Per il mattino di lunedì 5 agosto si prevede invece bollino giallo.

La situazione su strade e autostrade sarà aggravata anche dallo sciopero dei casellanti, confermato per il weekend del 3 e del 4 agosto, e dal maltempo previsto per il fine settimana.

Le giornate da bollino rosso

Polizia e Società Autostrade hanno inoltre diffuso le prime previsioni per il traffico fino al termine di agosto 2019. Bollino rosso è previsto anche per venerdì 9 agosto e domenica 11 agosto; bollino nero per sabato 10 agosto. Meno critica la situazione a Ferragosto, dove per le tradizionali gite fuori porta è previsto bollino giallo. I primi rientri sono previsti per il weekend del 17 e 18 agosto, fino al bollino rosso del fine settimana successivo (già a partire da venerdì 23), per poi concludersi con gli ultimi rientri tra venerdì 30 agosto e domenica 1 settembre.