> > Meteo, weekend da bollino rosso: allerta caldo in molte città

Meteo, weekend da bollino rosso: allerta caldo in molte città

Temperature in aumento

Punte fino a 40° previste per il prossimo weekend. Tregua solo da lunedì 12, circoscritta al Centro-Nord con possibili temporali. Ferragosto incerto.

Atteso per il prossimo weekend l’arrivo dell’anticiclone africano. Si stimano punte di 40° in alcune città, soprattutto nella giornata di sabato. L’aumento delle temperature sarà omogeneo su tutto il paese. Incerto il giorno di Ferragosto, con possibili temporali al Nord.

Temperature in aumento in tutta Italia

Ancora non si è finito di contare i danni provocati dalle intense piogge dei giorni scorsi che già è previsto per i prossimi giorni il ritorno di temperature africane. L’arrivo dell’anticiclone porterà infatti un’ondata di caldo intenso sul nostro paese.

Con il rinforzo dell’alta pressione subtropicale il weekend sarà caratterizzato da tempo stabile e caldo infuocato. L’afa sarà distribuita omogeneamente su tutto il territorio, sia sulle montagne che sulle coste, aiutate dalla brezza pomeridiana.

Le regioni più colpite saranno quelle meridionali. Mentre al Nord le punte più alte saranno di 34-35° (soprattutto in Val Padana), al Sud si potrebbero toccare anche i 40°. Tra le città con le temperature maggiori si segnalano Latina, Frosinone, Rieti, Terni, Perugia, Caserta, Benevento, Cosenza, Matera, Potenza, Foggia, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Nuoro e Cagliari. Stando al Ministero della Salute, presente anche Campobasso con il bollino rosso.

Anche le aree urbane del Centro non saranno da meno: a Firenze sono previste punte di 37°. Le città del Nord più colpite saranno invece Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Bolzano, Verona, Milano e Brescia.

Una parziale tregua sarà possibile soltanto nella settimana di Ferragosto, quando i venti atlantici costringeranno l’anticiclone ad una ritirata verso Sud. Tra lunedì 12 e martedì 13 al Nord potrebbero verificarsi temporali di forte intensità. Non è da escludere che in Piemonte e sulle Alpi arrivino già domenica sera. Nei giorni seguenti tonerà il sole, anche se su Nord-Est e Appennino le condizioni resteranno instabili.