> > Milano, affitto negato perchè meridionale: "Ho pianto"

Milano, affitto negato perchè meridionale: "Ho pianto"

milano affitto negato

Deborah Prencipe, 28 anni, si è vista negare l'affitto perchè di origini meridionali: "Ho pianto per la casa negata, la proprietaria si vergogni".

Deborah Prencipe, 28 anni, nata a Foggia, ma ormai da quasi 20 anni residente a Milano si è vista negare l’affitto a causa delle sue origini meridionali. Stando a quanto riportato dal sito tgcom24.mediaset.it, Deborah voleva prendere in affitto una casa situata a Robecchetto con Induno, comune a 20 km da Milano. Ma non appena ha consegnato alla proprietaria la carta d’identità tutto è cambiato.

La proprietaria dell’immobile, infatti, si è rifiutata di concedere l’affitto alla ragazza a causa delle sue origini foggiane. Deborah ha deciso di pubblicare i messaggi audio ricevuti su Facebook. In quei messaggi, la proprietaria si vanta di essere una “salviniana razzista”, per sua stessa definizione, per cui “rom, neri, meridionali sono tutti uguali”.

Milano, affitto negato perchè meridionale

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Deborah racconta la sua storia: “Ho pianto per la casa negata, la proprietaria si vergogni”. “Sono certa non si tratti di un caso isolato” continua la ragazza “Le discriminazioni sono sempre esistite, gli ultimi avvenimenti in Italia hanno legittimato chiunque a insultare, ad alzare la voce, a diventare leoni da tastiera, senza provare vergogna”.

Moltissimi i messaggi di indignazione e solidarietà ricevuti dalla ragazza. “Non mi interessa la polemica” – dice – “L’obiettivo mio e di Laura (la sua compagna, ndr) è difendere ogni giorno chi continua ad avere problemi per il colore della pelle, l’orientamento sessuale, il paese d’origine. Questa storia ci ha dimostrato che le persone perbene esistono, devono solo farsi sentire”.

La proprietaria è stata costretta a chiedere scusa e Matteo Salvini, commentando la vicenda, ha fortemente condannato il suo comportamento definendola una “cretina”.