> > Truffa Unieuro: falsi SMS con la promessa di premi in consegna

Truffa Unieuro: falsi SMS con la promessa di premi in consegna

truffa unieuro

Negli SMS si promette la vincita di prodotti di telefonia o si fa riferimento a presunte spedizioni effettuate dai clienti.

Unieuro avvisa i suoi clienti e lancia loro un monito: “Qualora aveste ricevuto SMS da parte nostra, con l’invito a cliccare un link per ricevere un nostro prodotto, sappiate che sono falsi ed è una truffa“.

Truffa online, falsi SMS da Unieuro

Si presenta come un normale messaggio, apparentemente inviato da un’azienda, e invece si configura come un phishing“, termine inglese che indica la truffa online. L’SMS tipo che molti italiani stanno ricevendo, reca il seguente testo: “Ciao X, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il tuo pacco verrà spedito al mittente“. In allegato c’è anche un link, ed è qui che emerge la fregatura. Se cliccato, in automatico verranno addebitati dei costi per servizi a pagamento non richiesti. Il mittente vi apparirà essere Unieuro, ma l’azienda ha dichiarato in un comunicato di essere estranea a tutto ciò. Si tratta infatti di autori ignoti che illecitamente stanno usando quel marchio per truffare i clienti. Il loro obiettivo potrebbe essere quello di captare i loro dati di accesso a servizi che richiedono una registrazione o a servizi finanziari online.

Altri tipi di SMS che sono stati inviati promettono poi la vincita di prodotti di telefonia. Il meccanismo è sempre lo stesso: si chiede di cliccare un link per inserire i propri dati anagrafici. Ma invece di ricevere uno smartphone si verrà iscritti a siti e servizi a pagamento.

Il comunicato dell’azienda

Dopo aver sporto denuncia, l’azienda ha messo in guardia i suoi clienti intimando loro di non incappare in queste truffe e di far affidamento soltanto sui canali ufficiali di Unieuro. Questo il comunicato: “Desideriamo richiamare la Vostra attenzione su quanto segue. Abbiamo elementi per ritenere con ragionevole certezza che siano in corso comportamenti fraudolenti posti in essere da autori che utilizzano illecitamente il marchio Unieuro sul web e via messaggi SMS. Soggetti non autorizzati comunicano ai clienti attraverso i canali di cui sopra la falsa vincita di prodotti di telefonia invitandoli a riscattare il premio accedendo al link contenuto nei testo del messaggio stesso, oppure invitandoli a tracciare spedizioni mai effettuate. Il fine cui probabilmente mira l’autore non autorizzato il marchio Unieuro è quello di carpire i dati di accesso a servizi che richiedono una registrazione o, peggio, a servizi finanziari online.

Unieuro nel confermare di aver adito le competenti autorità esponendo formale denuncia invita vivamente il pubblico a prestare la massima attenzione e ricorda che tutte le comunicazioni Unieuro passano solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda e fanno sempre ed esclusivamente a pagine presenti sul sito“.

Comunicato Unieuro