> > Incidente all'ex Ilva di Taranto: fiamme altissime nell'acciaieria

Incidente all'ex Ilva di Taranto: fiamme altissime nell'acciaieria

incidente ilva incendio

Un incidente al locale caldaie ha provocato un incendio all'ex Ilva di Taranto. I sindacati: "Necessità di interventi immediati".

Paura all’ex Ilva di Taranto, dove si è verificato un incidente che ha coinvolto una caldaia di colata contenente metallo fuso. La caldaia si sarebbe bucata e starebbe sversando l’acciaio, provocando un incendio con fiamme altissime. Il rogo avrebbe raggiunto anche alcune tubature del gas. La notizia è stata diffusa da Fiom, Fim e Uilm. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno evitato il peggio.

Incidente all’ex Ilva

Secondo quanto emerso dalle informazioni trapelate fino a questo momento, l’incidente si è verificato nel reparto Acciaieria 2 dello stabilimento di Taranto. Qui una sviera (nome con cui viene indicata la caldaia di colata) uscita dal Convertitore 1 si è forata e ha sversato il metallo fuso in una fossa. Il calore ha generato fiamme altissime. Non c’è pace all’acciaieria più grande d’Italia, nei delicati giorni di trattative dopo il ritiro di ArcelorMittal.

Le proteste dei sindacati

L’episodio non ha provocato vittime né feriti, ma, secondo i sindacati, rivela una “mancanza inaudita, la completa assenza della distribuzione d’acqua della linea di emergenza che doveva essere utile al reintegro delle cisterne e di supporto a tutta l’acciaieria in caso di incendio”. Quanto accaduto è intollerabile, continuano le sigle sindacali: l’ennesima “dimostrazione che l’Acciaieria 2 e tutti gli altri impianti necessitano di interventi immediati e di una seria manutenzione ordinaria e straordinaria, sino a oggi solo annunciata senza nessun effettivo intervento”.

Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto “un incontro urgente per trovare una soluzione definitiva, atta a evitare ulteriori episodi, attraverso l’impiego concreto di attività manutentiva”.