> > Neonata morta a Firenze: abbandonata in una borsa a Campi Bisenzio

Neonata morta a Firenze: abbandonata in una borsa a Campi Bisenzio

neonata guarita coronavirus

Il personale di una farmacia vicino a Firenze ha trovato una neonata morta in un borsone abbandonato: aperta un'indagine.

Orrore a pochi passi da Firenze per il ritrovamento di una neonata morta, abbandonata in una borsa a Campi Bisenzio. A lanciare l’allarme è stato il personale di una farmacia, che ha notato la borsa all’incrocio tra via San Martino e via Pistoiese. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il medico legale.

Neonata trovata morta a Firenze

Pochi minuti prima di mezzogiorno, un dipendente della farmacia comunale di Campi Bisanzio ha notato un borsone abbandonato di fianco al raccoglitore di farmaci scaduti. Pensando si trattasse di una borsa piena di rifiuti, lo ha aperto per disfarsene, ma all’interno vi ha trovato una neonata senza vita. L’uomo ha immediatamente allertato le forze dell’ordine, i cui agenti sono accorsi sul luogo del ritrovamento. Insieme a loro, anche le squadre della polizia scientifica, per eseguire i rilievi del caso, e un medico legale, per effettuare i primi esami sul corpo della vittima.

Gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’accaduto e risalire all’identità della persona – forse la madre – che ha abbandonato la neonata nel borsone. Al momento del ritrovamento, la bambina aveva ancora il cordone ombelicale attaccato (segno che è stata abbandonata poco dopo la nascita) ed era avvolta in una coperta. Sul suo corpo, nessun segno di violenza. Secondo i primi accertamenti, sembra che la gravidanza sia stata portata a termine e che la bimba sia stata partorita al termine del nono mese di gestazione.

Negli stessi giorni, un caso simile ha sconvolto la comunità di Torino, dove un feto è stato trovato abbandonato in un’aiuola accanto alla strada.