> > Coronavirus, Broccolo: "Mascherine potrebbero aver ridotto carica virale"

Coronavirus, Broccolo: "Mascherine potrebbero aver ridotto carica virale"

francesco-broccolo

Secondo il virologo Francesco Broccolo, l'utilizzo delle mascherine potrebbe aver ridotto la carica virale del coronavirus registrata nei tamponi.

L’utilizzo delle mascherine potrebbe aver ridotto al carica virale del coronavirus: è questa l’ipotesi lanciata dal virologo dell’Università Bicocca di Milano Francesco Broccolo, che intervistato da SkyTg24 ha fornito la sua spiegazione in merito alla minore incidenza di malati gravi e di ricoveri in terapia intensiva registrati nelle ultime settimane, nonché la percentuale di agente patogeno contenuta nelle secrezioni umane e rilevata dia tamponi faringei.

Coronavirus, Broccolo: “Ridotta carica virale”

Ai microfoni di SkyTg24, il professor Broccolo ha dichiarato: “Dopo l’utilizzo di massa delle mascherine è evidente che i contagi avvengano con dosi infettive più basse rispetto a gennaio e febbraio, quando l’uso di queste protezioni non era molto diffuso”. Il virologo ipotizza dunque un collegamento diretto tra l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e l’abbassamento della pericolosità del Covid-19.

A dimostrazione della sua tesi, Broccolo illustra i dati dei ricoveri nelle terapie intensive, che nelle ultime settimane sono drasticamente calati in praticamente tutte le regioni d’Italia: “La gravità della malattia dipende dalla dose infettiva: se c’è meno carica virale, la sintomatologia è più bassa. […] Su questo tema non ci sono ancora dati ufficiali, anche se l’evidenza clinica indica che ci sono meno casi gravi e meno casi urgenti, meno ricoveri nei pronto soccorso e nelle unità di terapia di terapia intensiva”.

Tuttavia, il professore ha spiegato che l’eventuale riduzione della carica virale del coronavirus non è per forza correlabile a una sua ipotetica mutazione, data l’assenza di prove a dimostrazione di questa tesi: È troppo semplicistico e superficiale dire che il virus sia cambiato senza avere dei dati in grado di dimostrarlo”.