> > Coronavirus, aumentano i ricoveri: allarme al Sud

Coronavirus, aumentano i ricoveri: allarme al Sud

ricoveri per Coronavirus

Aumento dei casi di Coronavirus in Italia. In modo particolare al Sud.

Aumentano i ricoveri dovuti al Coronavirus e l’allarme è più che altro al Sud. Stanno aumentando i casi più gravi, che richiedono il ricovero, e sono in crescita soprattutto nel meridione. L’incremento è dell’8,55% nelle regioni centrali e dell’8,52 in quelle meridionali, rispetto al 4,38% del Nord. Il trend è emerso dall’Istant Report Covid-19 aggiornato al 15 Settembre.

Aumentano i ricoveri per il Coronavirus

In Valle D’Aosta la percentuale dei ricoverati positivi sta crescendo, mentre in Piemonte la situazione è opposta. In Lombardia l’andamento è stabile, mentre nelle regioni del Centro, come in Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria, si è registrato un aumento. Il trend è in crescita in quasi tutte le regioni del centro, del sud e nelle isole. La Sardegna ha registrato un aumento dei ricoveri, ma la regione che sta registrando il rapporto più alto tra ricoverati in terapia intensiva è l’Umbria. In Italia l’8,30% dei ricoverati per Covid necessita della terapia intensiva.

I contagi sembrano essere in costante aumento, così come i ricoveri, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha invitato i paesi europei a non abbassare la guardia, in quanto la situazione in America è molto grave. “Gli attuali casi settimanali hanno superato quelli segnalati quando la pandemia ha raggiunto per la prima volta il picco a marzo” ha spiegato Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms, aggiungendo che la metà dei paesi europei ha registrato aumenti di più del 10% nelle ultime settimane. Secondo Kluge dovrebbe essere un campanello d’allarme.