> > Covid, Bassetti: "Età media dei decessi è alta. Molti con altre patologie"

Covid, Bassetti: "Età media dei decessi è alta. Molti con altre patologie"

coronavirus Bassetti età media

Dal San Martino di Genova, Matteo Bassetti fa sapere che l'età media dei decessi resta alta. Molte vittime hanno altre patologie.

Matteo Bassetti è intervenuto per commentare le scelte del governo in vista delle festività natalizie. Ospite di Tagadà su La7, ha sottolineato: “I genitori non ce li ho più. Tutti i giorni vedo mia sorella e mia suocera e non capisco quale sia il problema a vederle anche a Natale. Il problema è soprattutto per chi non si vede abitualmente, in quel caso potrebbe esserci il bisogno di mantenere alcune misure”. Commentando l’attuale andamento dell’emergenza coronavirus, Bassetti ha dichiarato: “L’età media dei decessi, da quello che posso vedere io in ospedale, è alta. Siamo sugli 80 anni“.

Coronavirus, Bassetti: “Età media alta”

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha commentato l’attuale situazione sanitaria. In merito all’elevato numero di vittime giornaliere, che giovedì 3 dicembre ha raggiunto un nuovo record, ha dichiarato: I decessi sono moltissimi, ma occorre dire che intanto è un carico che ci portiamo da 3-4 settimane. Inoltre, questo dato è relativo al picco di casi, circa 40mila, che abbiamo avuto. Se andiamo poi a vedere, circa il 5% di questi casi viene ricoverato (2mila persone circa), poi una percentuale di questi finisce in rianimazione”.

Descrivendo la situazione nel suo ospedale, ha aggiunto: “L’età media dei decessi, da quello che posso vedere io in ospedale, è alta. Siamo sugli 80 anni e questi pazienti hanno anche altre patologie“.

E parlando dei più di 900 morti del 3 dicembre, ha precisato: Occorrerebbe però sapere di più: dove sono morte queste persone? In casa, in ospedale, nelle Rsa? Servirebbero dati più stratificati, capire quanti avevano la polmonite o altre manifestazioni cliniche da Sars CoV-2″.