> > Scuola, in Piemonte le superiori ripartono il 18 Gennaio

Scuola, in Piemonte le superiori ripartono il 18 Gennaio

Scuola

Le scuole superiori del Piemonte riapriranno il 18 Gennaio "compatibilmente con l'andamento dell'epidemia".

Il Governo ha deciso di rimandare di qualche giorno l’apertura delle scuole superiori. Elementari e medie ripartiranno il 7 Gennaio, come previsto dal calendario scolastico, ma almeno fino a lunedì le scuole superiori dovranno continuare con la didattica a distanza. Le varie Regioni stanno stabilendo la loro data di riapertura.

Scuole superiori Piemonte

Le scuole superiori hanno continuato con la didattica a distanza fino a prima delle vacanze di Natale. Con l’arrivo del nuovo anno era prevista la riapertura anche dei licei, come ha più volte sottolineato Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione. Una decisione che sta subendo diversi cambiamenti nelle ultime ore. Gli alunni delle scuole elementari e medie rientreranno in classe il 7 Gennaio, mentre i ragazzi delle superiori dovranno aspettare fino a lunedì 11 Gennaio, solo al 50%. Alcune Regioni, però, hanno deciso di rimandare ulteriormente l’apertura della scuola superiore.

Una di queste Regioni è il Piemonte, che ha deciso che gli studenti delle scuole superiori torneranno in classe il 18 gennaio, “compatibilmente con l’andamento dell’epidemia“. Questa disposizione fa parte dell’ordinanza che il presidente della Regione, Alberto Cirio, è pronto a firmare nelle prossime ore. Una decisione condivisa dalla Regione con Prefetture e rappresentanti degli Enti locali. Elementari e medie riprenderanno il 7 Gennaio, come previsto dal calendario scolastico. Altre Regioni stanno pensando a rimandare l’apertura dei licei al 18 Gennaio e in alcuni casi si sta pensando a rimandare addirittura al 31 Gennaio, sempre al 50% e tenendo conto dell’andamento dell’epidemia di Coronavirus e della curva di contagi.