> > In monopattino senza casco: a Firenze, arrivano le prime multe

In monopattino senza casco: a Firenze, arrivano le prime multe

Monopattino elettrico

Firenze, arrivano le prime multe per chi viaggia sul monopattino senza portare il casco (obbligatorio).

È la prima volta in Italia: a Firenze arrivano le prime multe per coloro che viaggiano sul monopattino senza portare il casco, d’obbligo dopo l’entrata in vigore lunedì 1 febbraio dell’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella.

Multe per chi circola in monopattino senza casco

Arrivano le prime multe per chi circola con il monopattino elettrico senza casco. È successo nella giornata di giovedì 4 febbraio. Si tratta due multe fatte a un cittadino straniero, individuato sulla pista ciclabile in viale Belfiore, e a un italiano di 38 anni fermato in via Magenta. Per entrambi è scattata la sanzione di 42 euro. Le multe sono arrivate dopo che lunedì primo febbraio è entrata in vigore l’ordinanza firmata dal primo cittadino fiorentino lo scorso dicembre. L’ordinanza prevede l’utilizzo obbligatorio della protezione, anche per i maggiorenni.

Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco in un diretta con Lady Radio: “Per noi la sicurezza e la vita delle persone vengono prima di ogni cosa, di fronte a questo non si scherza. La legge già prevede il casco obbligatorio ai minorenni, quindi la nostra non è che sia questa grande rivoluzione. In questo modo parifichiamo tutti, in modo che il trattamento sia omogeneo, perché la morte si rischia a 17 anni come a 40. I dati in Italia sono molto allarmanti: ogni tre giorni abbiamo un incidente gravissimo sui monopattini elettrici. Noi vogliamo incoraggiare l’utilizzo di questo mezzo, ma per farlo dobbiamo creare le migliori condizioni di sicurezza possibili”.

LEGGI ANCHE: