> > Covid, focolai nelle scuole del ferrarese: 84 casi tra studenti e personale

Covid, focolai nelle scuole del ferrarese: 84 casi tra studenti e personale

Scuola

Salgono a 84 i casi di Covid registrati tra gli studenti e il personale delle scuole della provincia di Ferrara. Il picco dei contagi a Cento.

Diversi focolai Covid ma nessuna ondata di contagi per il ritorno in presenza nelle scuole. È questo il bilancio delle rilevazioni effettuate negli istituti scolastici della provincia di Ferrara, dove i contagi al momento registrati tra studenti e personale sono saliti a 84, di una quarantina nel solo istituto Taddia di Cento. Complessivamente sono 27 gli istituti del ferrarese ad essere stati colpiti dai nuovi contagi di coronavirus, anche se può per il momento dirsi scongiurata l’ondata che era stata pronosticata dagli esperti.

Scuole, a Ferrara 84 casi di Covid

Tuttavia, a destare maggiore preoccupazione nel contesto della provincia di Ferrara è il caso dell’Istituto fratelli Taddia di Cento, dove al momento sono concentrati 47 contagi: circa la metà di tutti quelli presenti nell’intera provincia. Ad essere stati colpiti sono 40 studenti e 7 membri del personale scolastico, ma secondo il dirigente del Dipartimento di Sanità Pubblica Giuseppe Cosenza non si tratterebbe di una situazione da allarme rosso.

Lo stesso Cosenza, rispondendo a un quesito del sindaco di Cento Fabrizio Toselli, ha dichiarato: “C’è sicuramente qualcosa su cui aprire una riflessione. Già nei mesi scorsi alla Taddia si era registrato un primo focolaio di contagi. Ora, dopo la riapertura, ecco altri 47 casi. Forse c’è una situazione specifica di minore distanziamento, forse i trasporti, forse l’uso delle mascherine: stiamo comunque già parlando con la dirigenza della scuola, lì bisogna sicuramente stringere le procedure anti Covid”. Le restanti scuole del territorio sono state interessate da numeri decisamente più contenuti.