> > Covid, Burioni: "Non si risolve con le chiusure, ma col vaccino"

Covid, Burioni: "Non si risolve con le chiusure, ma col vaccino"

covid burioni chiusure vaccino

"Il covid si sconfigge col vaccino, non con le chiusure", questo il punto di vista del virologo Burioni.

In Italia con la fine della crisi di governo sembra essere tornato a riaccedersi il dibattito dei virologi sul covid-19 e su quali siano le mosse migliori per poterlo contrastare e vincere. Tutto è riparto dalle dichiarazioni del consigliere del ministero della Salute, Walter Ricciardi, che si è detto propenso nella giornata di ieri, 14 febbraio, a chiedere un nuovo lockdown per arginare il problema quanto mai presente in Italia delle varianti del coronavirus. Contro Ricciardi è partita immediatamente la macchina del fango, con anche alcuni suoi colleghi che hanno portato visioni differenti. Sul tema si è esposto anche il virologo e docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, che ha sottolineato in un tweet come più che alle chiusure bisognerebbe pensare al vaccino covid.

Covid Burioni su chiusure e vaccino

“Una cosa vi dico – scrive sui social Burioni – è molto difficile per un vaccino avere un’efficacia sul campo maggiore di questa. Adesso sbrighiamoci. Il problema non si risolve con le chiusure che servono solo a guadagnare tempo. Si risolve con il vaccino.

In allegato alle sue parole il virologo mette un’immagine che mostra come ulteriori studi svolti in Israele sui sieri anti covid di Pfizer/BioNTech abbiamo confermato un’efficacia del 94% dopo la somministrazione di due dosi.