×

Nuovi colori regioni: Campania, Molise ed Emilia-Romagna arancioni

Tre regioni passano in zona arancione e nessun territorio diventa rosso: i nuovi colori in vigore da domenica 21 febbraio.

Nuovi colori regioni oggi

Dopo il monitoraggio dell’ISS sull’andamento della situazione epidemiologica in Italia, il ministro Speranza ha firmato un’ordinanza per disporre i nuovi colori delle regioni a partire da domenica 21 febbraio 2021: nessun territorio passa in rosso ma se ne aggiungono tre alla zona arancione.

Nuovi colori regioni

Le regioni che passeranno dalla fascia gialla a quella arancione sono Molise, Emilia-Romagna e Campania. La decisione è giunta dopo un aumento dell’indice di contagio, che a livello nazionale sfiora la soglia critica dell’1, probabilmente causato anche dalla diffusione delle varianti del virus, specie quella inglese. Le suddette aree si aggiungeranno ad Abruzzo, Umbria Toscana, Liguria e Provincia di Trento, già in zona arancione dalla scorsa settimana.

Scongiurato dunque il lockdown in Umbria come si temeva inizialmente, anche se la regione ha istituito fino al 28 febbraio la cosiddetta zona rossa rafforzata per la provincia di Perugia e per il comune di San Venanzo. Nella zona rossa tradizionale rimane dunque soltanto l’Alto-Adige insieme ai comuni e alle province in cui si è deciso di attuare chiusure generalizzate a causa della massiccia circolazione delle varianti.

Le regioni che possono restare in zona gialla sono invece Lombardia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche e Piemonte.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora