> > Dad, professore rimprovera studentessa di Medicina: interviene la madre

Dad, professore rimprovera studentessa di Medicina: interviene la madre

prof rimprovera studentessa

Il video della studentessa di Medicina rimproverata dal Professore durante un esame in Dad divide il popolo del web

In queste ore un video sta facendo il giro del Web. Una studentessa di Medicina si sente mortificata dalla reazione del professore alla sua risposta errata ad un quesito e la madre interviene contro il docente.

Studentessa Medicina rimproverata durante Dad

Non si sa bene chi abbia diffuso il video. Secondo alcune fonti locali un ragazzo che stava partecipando allo stesso esame durante il collegamento in Dad. Ad ogni modo la scena della studentessa (pare di Caserta) quasi in lacrime dopo il rimprovero del professore sta facendo il giro del web generando un acceso dibattito sull’annosa questione del rapporto docenti/ studenti ma anche quello altrettanto divisivo dell’invadenza di alcuni genitori nella sfera didattica dei propri figli.

Ma procediamo con ordine. Nel video si vede una ragazza quasi in lacrime mentre il professore – con un tono di voce piuttosto alterato – la rimprovera per aver risposto male ad una domanda. Al che la giovane risponde: ” Professore, è mai possibile che io ogni volta devo essere mortificata?”

Il docente non la prende bene e perde le staffe: “Eh figlia mia, al sesto anno parli di divisione cellulare del morto? Ma che ti devo dire? T’hannà arrestà”.

L’intervento della madre

A quel punto appare nel video appare la madre della ragazza che critica il docente per i modi non proprio delicatissimi:

” Scusate, io sono la mamma e devo intervenire. Lei sta mortificando mia figlia, ci sono modi e modi di dire. Mia figlia è esaurita, cercate di comprendere, è da stamattina”

Al che il professore infuriato dalla presenza della signora nella stessa stanza dove si sta svolgendo il collegamento in Dad rilancia:

“E che dobbiamo comprendere? Deve andare a curare la gente, che dobbiamo comprendere? Li ammazza!”.

Sarebbe una scena quasi comica se al centro della contesa non si trovasse la povera studentessa costretta a calmare i toni di entrambi. Del resto la tensione potrebbe anche in parte essere determinata da tutte le lacune emerse in questi mesi riguardo la Didattica a distanza.

La discussione poi è proseguita con il professore sempre più spazientito che ha chiesto alla mamma della studentessa di lasciare che gli altri ragazzi potessero sostenere l’esame senza ulteriori perdite di tempo.

Il dibattito sul web

Il video ha diviso il web tra chi crede che il tono di voce del professore fosse eccessivo nella critica e chi ha considerato fuori luogo l’ingerenza della madre considerato che la regola fondamentale della Didattica a distanza prevede che lo studente sostenga l’eventuale test senza interferenze esterne.