×

Cupcake al cioccolato: ricetta semplice e veloce

default featured image 3 1200x900 768x576

I cupcake sono dei golosi muffin con crema americani. Molte sono le ricette disponibili. Ecco quella più semplice e veloce per fare i cupcake al cioccolato.

I cupcake sono dolcetti golosi originari degli Stati Uniti. Come i classici alla vaniglia, anche i cupcake al cioccolato sono una gustosa base per decorazioni con pasta di zucchero o con creme varie.

Infatti ciò che distingue i cupcake da semplici muffin è proprio la glassa o la crema che li ricopre. Molte sono le ricette per preparare dei perfetti cupcake al cioccolato. Qui proponiamo quella più semplice e veloce per realizzare la base e la crema. Dato che sono molto semplici da preparare, questa potrebbe essere un’ottima occasione per coinvolgere anche i bambini in cucina. Per unire l’utile al dilettevole e far sviluppare la creatività e la manualità dei più piccoli.

Ricetta: difficoltà bassa, tempo di preparazione 20 minuti, tempo di cottura 20 minuti.

Cupcake al cioccolato: ingredienti e procedimento

Prima di passare al vivo della ricetta, assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari per i cupcake al cioccolato. Per 6 persone serviranno 120g di burro a temperatura ambiente, 2 uova medie, 120g di farina “00” e 120g di zucchero semolato. Per quanto riguarda il cioccolato bisogna utilizzare 80g di cioccolato fondente e 20g di cacao magro in polvere.

Per far lievitare l’impasto basta un cucchiaino di lievito chimico in polvere (circa 4g). Quando avrete a disposizione gli ingredienti potrete cominciare. Per cominciare prendete una ciotola capiente e setacciate nell’ordine la farina, il cacao amaro e il lievito. Ora passare al cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria o in microonde. Completato il lavoro, mettete da parte il cioccolato e passate ai restanti ingredienti. In un’altra ciotola, il burro ammorbidito a temperatura ambiente va montato con lo zucchero: aiutatevi con uno sbattitore elettrico.

Poi, una alla volta, incorporate le uova, sempre con lo sbattitore: l’impasto deve risultare spumoso e fermo.

A questo punto è possibile unire il cioccolato fondente sciolto, mescolare bene il tutto e, solo alla fine, aggiungere il composto di farina, zucchero e cacao. Mescolate tutto con movimenti circolari dall’alto verso il basso e, solo quando il composto non presenterà grumi, inseritelo in una sac-à-poche. Prendete uno stampo per muffin in cui avrete inserito dei pirottini e cominciate a riempirli per 3/4 della loro altezza. Quando avrete finito, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Verificate la dei cupcake la cottura dei cupcake al cioccolato con uno stuzzicadenti e far raffreddare. La crema: invece della solita, e più grassa, crema al burro, ve ne proponiamo una più leggera ma sempre facile da preparare. Mescolate 250g di philadephia, 250g di mascarpone, 40g di zucchero e 1 bustina di vanillina. Per decorala potete aggiungere zuccherini colorati o gocce di cioccolato. Per conservare i cupcake al cioccolato senza crema basta metterli sotto una campana di vetro; dureranno per 4-5 giorni. Con la crema invece, i cupcake al cioccolato vanno conservati in frigo.

Contents.media
Ultima ora