Trovato l'accordo sul prezzo del latte: 74 centesimi al litro | Notizie.it
Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte: 74 centesimi al litro
Economia

Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte: 74 centesimi al litro

Decisivo il tavolo convocato dal prefetto di Sassari. I ministri Centinaio e Salvini esprimono soddisfazione per l'intesa.

E’ stata finalmente raggiunta l’intesa sul prezzo del latte, fissato a 74 centesimi al litro. Secondo quanto riferisce l’Ansa tutte le parti in causa hanno trovato l’accordo al tavolo promosso dal prefetto di Sassari Giuseppe Marani. Previsto anche un conguaglio a novembre in relazione al prezzo di mercato del pecorino romano. Dieci giorni fa, dopo un primo tavolo, il prezzo era fermo a 72 centesimi e il 7 marzo l’esecutivo aveva fatto la sua parte destinando, tramite decreto, 24 milioni di euro alla filiera lattiero-casearia della Sardegna. Al decisivo incontro dell’8 marzo erano presenti i pastori (che avevano dato vita a proteste non solo sul territorio sardo), le aziende di trasformazione, le associazioni di categoria e i rappresentanti di Governo e Regione.

Centinaio: “Andremo avanti”

Il ministro Gian Marco Centinaio ha espresso compiacimento ma allo stesso tempo ha fatto capire di guardare già avanti. “E’ un’ottima notizia. Andiamo avanti e ci mettiamo a disposizione, lavorando in modo serio sull’organizzazione dell’intera filiera e il rilancio del settore come ho sempre promesso”, le parole del titolare delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Salvini: “Festeggerò con i pastori”

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento del vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini come riporta TgCom24: “Sono soddisfatto e ringrazio tutti quelli che hanno permesso di arrivare a questo risultato positivo.

Conto di tornare presto in Sardegna per festeggiare con i pastori, sempre pronto a intervenire qualora ce ne fosse bisogno”.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

codice lei
Economia

CODICE LEI: Cosa è e come richiederlo

25 Marzo 2019 di Sabrina Rossi
LEI è un acronimo inglese che sta per Legal Entity Identifier (Identificativo Entità Legale) si tratta di un codice di 20 cifre alfanumerico soggetto allo standard ISO 17442, attraverso il…
Giorgio Meroni
Giorgio Meroni 548 Articoli
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.