> > Cos'è Bitcoin e come funziona

Cos'è Bitcoin e come funziona

bitcoin cos'è e come funziona

Le criptovalute sono sicuramente un asset innovativo che sta portando notevoli cambiamenti sui mercati. Ma in cosa consiste esattamente Bitcoin?

Il settore del trading e degli investimenti si evolve costantemente e negli ultimi anni si è arricchito di nuovi strumenti: tra i temi di cui si sente sempre più spesso parlare ci sono senza dubbio criptovalute e monete digitali come Bitcoin, progressivamente divenute strumenti speculativi ed ottimi alleati finanziari.

Com’è noto, un buon piano di investimento prevede un bilanciamento dei prodotti in portafoglio che aiuti a ridurre il rischio ed a mantenere costante la volatilità, grazie ad una diversificazione su più tipologie strumenti finanziari e su più mercati in contemporanea.

Le criptovalute sono sicuramente un asset innovativo che sta portando notevoli cambiamenti sui mercati. Se inizialmente era molta la titubanza in merito, il mutamento dello scenario delle criptovalute negli anni ha portato sicuramente molta credibilità all’intero settore e le novità non fanno altro che aumentare di anno in anno.

Cos’è Bitcoin e come funziona

Molti lo conosceranno già e molti altri ne avranno certamente già sentito parlare. Ma cos’è Bitcoin? E qual è la tecnologia che permette il suo funzionamento? Il Bitcoin è attualmente la moneta digitale a maggiore capitalizzazione nel settore delle criptovalute ed è stata creata nel 2008 da Satoshi Nakamoto, un personaggio la cui identità non è perfettamente definita.

Bitcoin non è altro che una moneta di scambio, proprio come il dollaro o l’euro, che però non è fisicamente tangibile in quanto completamente digitale. Una delle caratteristiche principali di Bitcoin è inoltre quella di essere completamente decentralizzata: a differenza delle valute tradizionali infatti non viene gestita da banche centrali o governi.

Il funzionamento di Bitcoin è permesso da una tecnologia denominata blockchain, una sorta di repository digitale dotata di crittografia informatica, sulla quale vengono registrate tutte le transazioni effettuate tra la persona che acquista e quella che vende Bitcoin.

La blockchain è completamente open source e questo la fa diventare un interessante strumento di pubblico dominio, senza un proprietario di riferimento. La trasparenza della blockchain è uno dei suoi punti di forza: è infatti possibile verificare tramite quest’ultima tutte le transazioni che vengono effettuate, gli attori dell’operazione e l’importo scambiato.

L’argomento non è affatto semplice, ma fortunatamente navigando sul web si possono reperire utili siti, come ad esempio Zona Trading, che trattano approfonditamente la tematica ed offrono informazioni specifiche in merito all’universo delle criptovalute e più in generale del trading online.

Bitcoin come investimento o strumento speculativo

A causa della sua crescita sorprendente in un lasso di tempo relativamente breve, Bitcoin ha riscosso un notevole successo e molte persone si sono avvicinate ad esso, sia alla ricerca di un investimento di lungo periodo, che in ottica speculativa.

Bitcoin, così come le altre criptovalute digitali, permette infatti di ottenere interessanti profitti derivanti dalla sua compravendita sui vari exchange. Va però tenuto in considerazione un fattore molto importante: a differenza di altri assets finanziari, Bitcoin è uno strumento caratterizzato da un’altissima volatilità e va quindi gestito con particolare attenzione.

Chi lo acquista in un’ottica di lungo periodo, creando magari un piano di accumulo di diversi anni, può considerare in linea di massima tranquilla la sua posizione, mentre chi intende comprare e vendere questa moneta digitale su timeframes ridotti, con la prospettiva di un trading speculativo, deve stare molto più attento alla sua operatività, e pianificare una strategia volta a minimizzare i rischi ed ottenere il maggior rendimento possibile.

Le criptovalute digitali sono quindi un mondo incredibilmente affascinante, che va però studiato e compreso a fondo prima di iniziare a muovervi i primi passi: decisamente da evitare è infatti una corsa ai guadagni facili, strada che la quasi totalità delle volte si rivela dannosa sul lungo periodo.

Bitcoin può rivelarsi una carta vincente per tutti coloro che intendono inserirlo nel proprio portafoglio di investimento, in quanto fino ad oggi ha garantito a distanza di diversi anni delle performance incredibili, difficilmente ottenibili con qualunque altro asset finanziario tradizionale.